Le girelle arcobaleno alla vaniglia sono golosi biscotti fragranti e profumati aromatizzati con l’estratto di vaniglia in bacca Paneangeli. Inoltre, il gusto della vaniglia verrà enfatizzato anche dall’uso del lievito Pane degli Angeli Vanigliato.
Realizzare questi biscotti è veramente molto facile: ci basterà preparare una semplice pasta frolla e colorarne la metà con il colore per dolci rosso Paneangeli. Creeremo in questo modo delle girelle super divertenti.
Questi dolcetti sono perfetti anche per far divertire i bambini in cucina! All’interno della ricetta ho aggiunto anche la frumina Paneangeli, un amido per impasti che renderà i nostri biscotti ancora più soffici fragranti! Mi raccomando, una volta pronte decoriamole con codette e palline arcobaleno Paneangeli. Saranno davvero perfette per abbellire buffet o feste di Carnevale!
Potrebbero interessarvi anche le Frittelle arancia e limone oppure gli Arancini dolci di Carnevale!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+20 minuti di riposo in frigorifero e +10 minuti in freezer
Ingredienti
- 3 uova
- 50 g burro
- 120 g zucchero
- 30 g amido di frumento Frumina Paneangeli
- 20 g estratto di vaniglia in bacca Pasta Estratto di Vaniglia in Bacca PANEANGELI (4 cucchiaini)
- 10 g lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli
- 450 g farina 00
- colorante alimentare Colore per Dolci Rosso PANEANGELI q.b.
- decorazioni di zucchero Codette Arcobaleno Paneangeli q.b.; Palline Arcobaleno PANEANGELI q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 girelle)
Preparazione
Come fare: Girelle arcobaleno alla vaniglia
In una ciotola uniamo le uova e con l’aiuto di una forchetta e montiamole leggermente con l’aggiunta dello zucchero.
Aggiungiamo 4 cucchiaini di estratto di vaniglia in bacca PANEANGELI, questo estratto donerà al biscotto un piacevole gusto delicato di vaniglia.
Uniamo anche due cucchiaini di lievito PANE DEGLI ANGELI vaniglinato e mescoliamo bene.
A questo punto aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, prima di utilizzarlo lasciamolo a temperatura ambiente circa 10-15 minuti per farlo ammorbidire.
Uniamo al nostro composto la frumina PANEANGELI, renderà i nostri biscotti ancora più fragranti. Amalgamiamo bene con l’aiuto di una forchetta.
Uniamo la farina un po’ alla volta, fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso. In base alla grandezza delle uova ci potrà servire più o meno farina.
Una volta ottenuto il nostro panetto, dividiamolo a metà e in una metà aggiungiamo il colorante alimentare rosso PANEANGELI: schiacciamo leggermente la frolla con l’aiuto delle mani e uniamo poche gocce alla volta fino a ottenere un colore vivace e omogeneo.
Ottenuti i nostri due panetti lasciamoli riposare in frigo per almeno 20 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, su una spianatoia stendiamo ogni panetto, cercando di ottenere due sfoglie rettangolari di circa la stessa dimensione.
Sovrapponiamo delicatamente le due sfoglie, quella bianca all’esterno e quella rossa all’interno.
Arrotoliamo le frolle sovrapposte su se stesse, fino a formare un rotolo bicolore. Lasciamolo riposare in freezer avvolto da pellicola per alimenti per circa 10 minuti, in questo modo sarà più facile e preciso da tagliare.
Trascorso il tempo di riposo, togliamo il rotolo dal freezer e con l’aiuto di un coltello ricaviamo tante girelle di circa 1 cm di spessore.
Versiamo le codette arcobaleno PANEANGELI in una ciotolina, bagniamo con pochissima acqua il bordo esterno delle nostre girelle e passiamolo all’interno delle Codette arcobaleno PANEANGELI.
Una metà delle girelle decoriamola con le palline arcobaleno PANEANGELI.
Trasferiamo tutte le girelle su una teglia foderata con carta forno e cuociamole in forno ventilato a 180 °C per 20 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per 20 minuti.
Lasciamo raffreddare le girelle e saranno pronte per essere servite, sono anche un’ottima idea regalo!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Vanessa
Ciao benedetta!
Voglio fare queste girelle ma non ho il colorante posso usare il cacao.
Magari mettendo meno farina nell impasto?
Al posto della frumina posso usare la fecola?
Grazie mille
18 Febbraio 2021 Rispondi