Benedetta, lo sappiamo bene, è una grande amante dei dolci e la sua giornata non può iniziare senza una bella fetta di ciambellone. Ma come possiamo coniugare gusto e leggerezza se non possiamo permetterci troppi dolci? La risposta esiste, ed è davvero buonissima: le girelle al vapore!
Girelle al vapore: la ricetta facile e golosa di Benedetta
Un intenditore di pasticceria potrebbe cadere dalla sedia a sentir parlare di girelle al vapore o, più in generale, di dolci al vapore. In realtà questa cottura permette di preparare velocemente dei dolcetti gustosi, soffici e sensazionali all’assaggio. Insomma, una valida alternativa che possiamo tenere in considerazione quando vogliamo un po’ più leggeri, ma senza rinunciare del tutto a una piccola coccola dolce.
Per queste girelle al vapore Benedetta ha scelto di realizzare un impasto bicolore. Dovremo quindi preparare un classico impasto unendo lievito, latte, burro, zucchero e farina. Una volta pronto, lo dividiamo in due: mettiamo una metà da parte e all’altra aggiungiamo il cacao amaro. Poi sistemiamo gli impasti in due ciotole infarinate e lasciamole lievitare sino al raddoppio del volume.
Una volta lievitati, stendiamo entrambi gli impasti sopra due fogli di carta forno infarinati. Unire gli impasti è un gioco da ragazzi: ci basterà spennellare con dell’acqua la superficie dell’impasto chiaro e sovrapporre la sfoglia al cacao. Sigilliamo l’impasto passandoci sopra con il mattarello e, per evitare che la sfoglia si sfaldi in cottura, bagniamo anche la superficie di quella al cacao. Infine, arrotoliamo aiutandoci con la carta forno.
Poi non ci resterà che tagliare le girelle, lasciarle lievitare per un’altra ventina di minuti e saranno pronte per una semplicissima cottura al vapore. Vogliamo gustare dei dolcetti dalla cottura più tradizionale? Allora proviamo le girelle alla cannella oppure quelle all’arancia!
Varianti e consigli
Per preparare l’impasto dei suoi dolci al vapore Benedetta ha usato il lievito disidratato, ma se vogliamo possiamo sostituirlo con 5 grammi di lievito fresco. In questo caso facciamolo sciogliere nel latte, ma ricordiamoci sempre di controllare le istruzioni presenti nella confezione.
Vogliamo conservare a lungo le nostre girelle? Congeliamole prima di cuocerle: rimarranno fresche e soffici e potremo prepararle all’occorrenza.
Infine, un consiglio furbo: è importante che le girelle non si bagnino troppo mentre cuociono. La soluzione? Della semplice carta forno. Prepariamo dei foglietti di carta forno e sistemiamoci sopra le girelle prima della seconda lievitazione. Poi, mettiamole nella vaporiera con tutta la carta forno, che assorbirà gran parte dell’acqua e lascerà le girelle al vapore soffici e perfette.
Se vogliamo provare questa cottura con un dolce ancora più goloso, proviamo anche le brioche al vapore con Nutella. Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e proviamo con lei questi dolcetti originali e golosi!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+ 1 ora e 50 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 150 ml latte tiepido
- 25 g burro fuso
- 3 g lievito di birra disidratato
- 50 g zucchero
- 1 cucchiaio cacao amaro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 girelle)
Preparazione
Come fare: Girelle al vapore
Per preparare le girelle al vapore, iniziamo dall’impasto. Mettiamo il lievito disidratato nella farina e diamo una prima mescolata con le mani.
In un’altra ciotola versiamo il latte tiepido e il burro.
Uniamo anche lo zucchero e iniziamo a mescolare.
Sempre mescolando con le mani, iniziamo ad aggiungere la farina poco alla volta.
Quando l’impasto sarà diventato più consistente, spostiamoci sul piano e continuiamo a lavorarlo.
Tagliamo l’impasto a metà e mettiamone una parte in una ciotola infarinata.
Allarghiamo l’altra parte di impasto e aggiungiamoci sopra il cacao amaro.
Impastiamo bene per farlo assorbire del tutto.
Poi, mettiamolo in un’altra ciotola anch’essa infarinata.
Pratichiamo un taglio a croce sugli impasti, copriamo entrambe le ciotole con pellicola e lasciamo lievitare per un’ora e mezza, sino al raddoppio del volume.
Una volta lievitati, prendiamo l’impasto al cacao e stendiamolo con un mattarello sopra un foglio di carta forno infarinato.
Ripetiamo lo stesso procedimento con l’impasto chiaro.
Aiutandoci con un pennellino, bagniamo con l’acqua la superficie dell’impasto chiaro.
Sovrapponiamo la sfoglia al cacao a quella chiara e sigilliamo passandoci sopra il mattarello.
Sempre usando un pennellino, bagniamo anche la superficie dell’impasto al cacao.
A questo punto arrotoliamo le sfoglie di impasto aiutandoci con la carta forno.
Ritagliamo otto foglietti di carta forno e sistemiamoli sul piano.
Con un coltello ben affilato tagliamo le girelle dello spessore di 2-3 centimetri e disponiamole sui foglietti di carta forno.
Lasciamole lievitare per altri 20 minuti coperte da un panno da cucina. Intanto, mettiamo a scaldare l’acqua per la cottura.
Sistemiamo le prime quattro girelle con la carta forno all’interno della vaporiera e lasciamole cuocere per 20 minuti. Poi mettiamo a cuocere le altre quattro.
Ecco pronti i nostri dolcetti al vapore.
Togliamo la carta forno da sotto e mettiamo le nostre girelle su un bel piatto. Sono soffici, gustose e scenografiche!
Mery
Ciao Benedetta, posso farle con farina senza glutine?
28 Agosto 2022 Rispondi