Le girelle salate sono dei rustici semplici, gustosi e versatili che possiamo farcire in tanti modi. Io preparo spesso le mie girelle con pesto e ricotta per proporle come antipasto o stuzzichino. Stavolta voglio condividere con voi la ricetta delle girelle al pesto in friggitrice ad aria, realizzate con un impasto salato “furbo”, senza uova e che non richiede tempi di riposo e lievitazione.
Girelle al pesto in friggitrice ad aria: facili, veloci e gustose
Per queste squisite girelle al pesto useremo appunto un impasto senza uova che non avrà bisogno di lievitazione naturale perché utilizzeremo il nuovo Lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria, messo a punto proprio per questo tipo di cottura: è un lievito istantaneo in polvere che possiamo usare sia per ricette salate che dolci, e consente agli impasti di lievitare alla perfezione durante la cottura in friggitrice ad aria.
Prepararlo è semplicissimo e ci basta mescolare tuti gli ingredienti in una ciotola con una semplice forchetta: latte, olio di semi, sale, una bustina di Lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria e infine la farina, da incorporare un po’ per volta. Quando l’impasto diventa solido, ci trasferiamo sul piano infarinato e continuiamo a lavorarlo fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
A questo punto possiamo già stenderlo con il mattarello per formare un rettangolo, da ricoprire prima con il formaggio spalmabile e poi con il pesto di basilico. Arrotoliamo il rettangolo farcito per il lungo creando un filoncino, e poi tagliamolo in 12 pezzi di larghezza uguale. Sistemiamo le nostre girelle nel cestello della friggitrice ad aria con carta forno sul fondo e cuociamo a 175 °C per 18 minuti, girandole a metà cottura.
Come gustarle
Possiamo proporre queste sfiziose girelle al pesto in friggitrice ad aria insieme ad altri finger food salati in un buffet di festa per compleanni e altre ricorrenze, oppure come antipasto in menù di carne o pesce, o ancora portarle con noi nelle scampagnate o al mare. Sono perfette sempre!
Ora vediamo insieme come prepararle e poi mi raccomando: fatemi sapere nei commenti se le avete provate e come le avete personalizzate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 18 minuti
- Tempo totale
- 28 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 150 ml latte
- 20 g olio di semi
- 1 cucchiaino sale fino
- 13 g lievito istantaneo in polvere Lievito PANE DEGLI ANGELI per Friggitrice ad Aria
- 250 g farina
per la farcitura
- 80 g formaggio spalmabile
- 40 g pesto
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Girelle al pesto in friggitrice ad aria
In una ciotola versiamo il latte, l’olio di semi e il cucchiaino di sale.
Aggiungiamo il Lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria e iniziamo a mescolare con una forchetta.
A questo punto incorporiamo la farina un po’ alla volta, mescolando prima con la forchetta e proseguendo poi con le mani.
Quando l’impasto prende consistenza, spostiamoci sul piano infarinato e continuiamo a impastare fino a ottenere un risultato omogeneo e liscio.
Stendiamo il nostro impasto per formare un rettangolo.
Ricopriamo tutta la superficie prima con il formaggio spalmabile e poi con il pesto.
Arrotoliamo per il lungo creando un filoncino.
Tagliamo il filoncino in 12 pezzi di larghezza uguale.
Sistemiamo le girelle nel cestello della friggitrice ad aria con carta forno sul fondo e cuociamo a 175 °C per 18 minuti, girandole a metà cottura.
Girelle al pesto pronte! Uno stuzzichino irresistibile!
Consigli per sostituzioni e varianti
Riguardo l’impasto, possiamo preparare una versione senza lattosio sostituendo il latte vaccino con la stessa quantità di acqua o con un latte vegetale o senza lattosio. Mentre per una versione senza glutine, è sufficiente sostituire la dose di farina con 200 grammi di farina di riso e 60 grammi di fecola di patate o amido di mais.
Possiamo inoltre farcire queste girelle salate in friggitrice ad aria come più ci piace, variando sia il tipo di formaggio spalmabile che il tipo di pesto, oppure andando su abbinamenti classici come prosciutto e formaggio a fette. Ma le alternative sono infinite, quindi largo alla fantasia!
Cottura in forno
Se non avete a disposizione la friggitrice ad aria, non c’è problema: possiamo cuocere queste girelle al pesto anche in forno, a 180 °C per 20-25 minuti. In questo caso usiamo per l’impasto mezza bustina di Lievito Pizzaiolo Paneangeli.
Conservazione
Se ci avanza qualche girella pesto e formaggio, conserviamola in frigo, in un piatto ben sigillato con pellicola o dentro un contenitore ermetico, e consumiamola entro un paio di giorni al massimo.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Rosario
Ottima idea
8 Giugno 2024 Rispondi