Siamo alla ricerca di un dolce particolare da servire a fine pasto ad amici e parenti? I girasoli ripieni al cioccolato allora fanno al caso nostro. Si tratta di un dessert che potremo fare in casa con un pizzico di pazienza e di manualità, preparando una sfoglia di pasta fresca al cioccolato. La cottura è facile e velocissima, e ci permetterà di portare a tavola un dolcetto che andrà a ruba tra grandi e piccini!
Girasoli ripieni al cioccolato: la ricetta creativa di Benedetta
Per preparare questi girasoli di pasta ripieni dovremo iniziare dall’impasto. E, dato che si tratta di un dolce, sarà una pasta fresca al cacao. Dovremo innanzitutto mettere sullo spianatoio la farina, aggiungere il cacao amaro e poi fare la fontana dove romperemo le uova. Versiamo dentro anche un po’ d’olio extravergine d’oliva e iniziamo a incorporare le uova alla farina sbattendo tutto con una forchetta.
Dovremo poi lavorare a mano l’impasto sino a ottenere un risultato liscio e omogeneo, che dovrà riposare ricoperto da una ciotola. Questo dettaglio è importante, perché impedirà alla pasta di seccarsi. Mentre l’impasto riposa possiamo dedicarci al ripieno dei nostri girasoli di pasta fresca. Come? È semplicissimo. Mescoliamo insieme la ricotta, la crema spalmabile alle nocciole e la granella di nocciole. Ecco fatto!
Come dare la forma ai girasoli
A questo punto arriva il momento di dar forma ai girasoli. Per prima cosa stendiamo la pasta il più sottile possibile aiutandoci con un mattarello, fino a ottenere una bella sfoglia. Poi, usando un coppapasta del diametro di 8 centimetri, ricaviamo tanti dischi in numero pari. Teniamo da parte la sfoglia avanzata, impastiamola nuovamente e usiamola per ottenere altre coppie di dischi.
Adesso, proprio come faremmo con i ravioli, mettiamo il ripieno al centro di un disco, copriamo con un secondo disco e procediamo sino a terminarli tutti. Sigilliamo bene i bordi con le dita e poi usiamo anche i rebbi di una forchetta: ecco, così somigliano proprio a dei girasoli!
Per rendere questi girasoli al cioccolato ancora più golosi guarniamoli con una colata di cioccolato fondente fuso e decoriamoli infine con noci e mandorle tritate.
Visto? È un gioco da ragazzi. Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questi deliziosi girasoli ripieni al cioccolato!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
Per la pasta fresca
- 230 g farina 00
- 50 g cacao amaro
- 3 uova
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
Per la farcitura
- 250 g ricotta
- 250 g crema spalmabile alle nocciole
- 30 g granella di nocciole
Per la decorazione
- cioccolato fondente fuso, q.b.
- noci q.b.
- mandorle q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Girasoli ripieni al cioccolato
Iniziamo dalla pasta fresca: mettiamo nella spianatoia prima la farina, il cacao amaro e creiamo la classica fontana al centro.
Rompiamo all’interno le uova, versiamo l’olio e iniziamo a sbattere con una forchetta, incorporando le uova alla farina.
Lavoriamo l’impasto con le mani sino a ottenere un risultato omogeneo e uniforme.
Una volta pronto, mettiamolo a riposare coperto con una ciotola.
Passiamo al ripieno, mettendo la ricotta in una ciotola e aggiungendo la crema spalmabile alle nocciole.
Uniamo anche la granella di nocciole e mescoliamo bene con un cucchiaio.
Iniziamo a stendere l’impasto: infariniamo piano e pasta, e stendiamo aiutandoci con il mattarello. Facciamo una sfoglia il più possibile sottile.
Con un coppapasta di 8 cm di diametro ricaviamo tanti dischi in numero pari.
Impastiamo nuovamente la pasta in eccesso e usiamola per ricavare altre coppie di dischi.
Farciamo tutti i dischi con il ripieno, mettendolo al centro con l’aiuto di due cucchiai. Per ogni disco che farciamo teniamone naturalmente uno di copertura.
Bagniamo leggermente i bordi con un goccio d’acqua e poi ricopriamo il disco con quello di copertura, sigillando bene con le dita.
Usiamo i rebbi di una forchetta per sigillare ulteriormente e creare la decorazione a girasole.
Posiamo la sfoglia ripiena su un vassoio infarinato e ripetiamo il procedimento per tutti i dischi.
Intanto, non appena l’acqua bolle, saliamola e mettiamo a cuocere i girasoli per 4-5 minuti.
Scoliamoli uno alla volta, posandoli sopra un canovaccio pulito per farli asciugare.
Impiattiamoli e infine decoriamo con una colata di cioccolato fondente fuso e con delle noci e mandorle tritate.
Ecco pronti questi golosissimi girasoli ripieni al cioccolato!
Consigli e varianti
Vogliamo provare a fare una ricetta salata usando questa pasta fresca al cioccolato? Allora prepariamo delle tagliatelle e condiamole con del burro fuso e del formaggio grattugiato: vedrete che delizia!
Quando stiamo scolando i girasoli ripieni facciamolo uno alla volta, posandoli via via con delicatezza sopra un canovaccio pulito. In questo modo si asciugheranno perfettamente.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento