Vediamo insieme la ricetta del girasole di pasta sfoglia, un rustico facilissimo e perfetto da preparare per un’occasione speciale.
Girasole di pasta sfoglia: la ricetta per la Pasqua perfetta anche come centrotavola
Il girasole di pasta sfoglia con ricotta e spinaci è una ricetta facile e veloce, ideale per una cena speciale o per un buffet di festa. Si realizza con pochi e semplici ingredienti e il suo aspetto allegro conquisterà tutti i vostri ospiti!
Bastano dei semplici rotoli di pasta sfoglia, quelli che si comprano già pronti al supermercato, della ricotta e degli spinaci e il girasole di sfoglia è pronto per essere realizzato. Seguendo i piccoli consigli che vi darò in questa ricetta, e con un pizzico di manualità, il risultato è assicurato! Date spazio alla vostra fantasia e usate tutti i ripieni che più vi piacciono. Ad esempio formaggio spalmabile e radicchio, ricotta e verdure, o anche del pesto.
Questa torta salata è senza uova, perfetta quindi anche per chi soffre di allergie o ha deciso di escludere le uova dalla propria dieta. Per una versione completamente vegana possiamo farcire il nostro girasole solo con spinaci ripassati in padella e spezie, sarà buonissimo lo stesso.
Con il ripieno di ricotta e spinaci possiamo realizzare veramente tantissime ricette gustose: usiamolo ad esempio per la farcitura delle crespelle di ceci, un primo piatto perfetto per le feste o il pranzo della domenica.
Consigli per una versione dolce
Con la stessa tecnica possiamo anche divertirci a realizzare una versione dolce con marmellata o crema spalmabile alle nocciole. Ci basterà solo cambiare il ripieno e seguire lo stesso procedimento, poi in superficie possiamo decorare il nostro girasole con zucchero semolato o zuccherini colorati.
Se vogliamo possiamo anche preparare il nostro girasole di pasta sfoglia in anticipo, cuocerlo e poi ci basterà solo scaldarlo qualche minuto poco prima di portarlo in tavola, sarà buonissimo anche il giorno dopo!
Adesso vediamo subito insieme come prepararlo!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 200 g ricotta
- 200 g spinaci cotti
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- semi di sesamo q.b.
- latte q.b. per spennellare
- noce moscata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Girasole di pasta sfoglia
In una ciotola versiamo gli spinaci ben sminuzzati e la ricotta ben scolata, mescoliamo bene questi ingredienti. Aggiungiamo anche il sale, il pepe a piacere e la noce moscata. Mescoliamo ancora.
Srotoliamo uno dei due rotoli di pasta sfoglia direttamente nella teglia da forno. Segniamo il centro della sfoglia con un bicchiere o una ciotola , quindi farciamo con il ripieno di spinaci con l’aiuto di due cucchiai. Farciamo il centro della sfoglia e formiamo un anello di ripieno così come mostrato in foto.
Richiudiamo il tutto con il secondo rotolo di sfoglia, quindi pressiamola al centro in corrispondenza del segno fatto in precedenza con una ciotolina. Chiudiamo bene fra loro anche i lembi esterni.
Tagliamo la sfoglia aiutandoci con un tagliapasta e fermandoci alla cupola centrale; partiamo tagliando dai punti cardinali: quindi ogni sezione formata tagliamola a metà fino ad ottenere un numero di sezioni regolari e speculari.
Spennelliamo con del latte e decoriamo la parte centrale con dei semi di sesamo. Cuociamo in forno ventilato a 180°C per circa 25 minuti, oppure in forno statico a 190°C per lo stesso tempo.
Ed ecco pronto il nostro bellissimo e appetitoso girasole di pasta sfoglia!
Caterina
Ecco il mio girasole appena sfornato. Non è bello come il tuo, ma molto buono. Grazie dell’idea! ❤️
15 Ottobre 2024 Rispondi