Per un aperitivo casalingo, con un gin tonic andiamo sempre sul sicuro. Sicuramente tra i cocktail più popolari al mondo, richiede pochi ingredienti e si prepara senza shaker né sbattighiaccio, infatti è perfetto da fare in casa, anche all’ultimo momento.
Gin Tonic: come prepararlo
Vediamo insieme come si fa il gin tonic. Riempiamo il bicchiere con cubetti di ghiaccio. Successivamente, aggiungiamo il gin. Il terzo ingrediente fondamentale è l’acqua tonica: aggiungiamola e non ci resta che mescolare bene. Se siamo appassionati e ci piace preparare cocktail in casa, potremmo avere in casa un bar spoon, uno di quei lunghissimi cucchiaini che si usano per miscelare i drink. Se lo abbiamo, usiamo quello, altrimenti va bene anche usare un coltello. Infine, aggiungiamo una fettina di limone e il G&T è pronto!
Consigli e varianti
Se si preferisce un cocktail con gin più leggero, si può ridurre un pochino la dose, mentre se si vuole un drink più deciso, si può aumentare. Se facciamo modifiche alle dosi, ricordiamo di non esagerare.
Possiamo usare l’acqua tonica che preferiamo: ne esistono amare, più dolci o più secche. Facciamo qualche esperimento e troviamo la combinazione che preferiamo.
Se non troviamo limoni con la buccia edibile, possiamo usare anche il lime o persino l’arancia.
Consigliamo di abbondare con il ghiaccio e di usare cubetti non troppo piccoli, così manterranno il cocktail fresco più a lungo. Poi, per servirlo, evitiamo la cannuccia: in questo modo potremo gustare al meglio il sapore agrumato.
Insomma, se siamo amanti del gin&tonic non possiamo non provare a farlo in casa. Prepariamolo insieme a fateci sapere come vi è venuto!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 5 cl gin
- 10 cl acqua tonica
- 1 fettine di limone
- cubetti di ghiaccio q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 gin tonic)
Preparazione
Come fare: Gin tonic
Riempiamo un bicchiere con cubetti di ghiaccio, possibilmente di grandi dimensioni.
Aggiungiamo il gin e l’acqua tonica e mescoliamo tutto con moderazione, per non sgasare l’acqua tonica.
Uniamo una fettina di limone.
Serviamo il gin tonic immediatamente.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento