Il gin lemon è intramontabile, uno di quei cocktail che non passano mai di moda, un grande classico perfetto per un aperitivo o per rinfrescarsi e dissetarsi a fine pasto. È nato come variante agrumata del gin tonic, che vanta addirittura un passato con usi medici e curativi. È molto popolare e non manca mai nei menù di bar, locali e club, perché si prepara con pochi ingredienti versatili e molto usati nella preparazione dei drink.
Gin lemon: la ricetta da fare in casa
Questa bevanda si prepara con soli due ingredienti, il nostro gin preferito e la limonata, che diventano tre se aggiungiamo il ghiaccio e quattro se consideriamo anche le fettine di limone per l’immancabile decorazione.
Come si fa il gin lemon? Semplicissimo, ci serve solo dosare i due ingredienti principali a piacere. Una combinazione comune è quella che abbiamo usato noi, l’equivalente di tre bicchierini di gin e di quattro bicchierini di limonata. C’è anche chi mescola una parte di gin e due di succo di limone: possiamo fare delle prove e scoprire come ci piace di più. Misceliamo il tutto nel ghiaccio, mettiamo la decorazione ed è pronto.
Forza, concediamoci un bel brindisi e prepariamo insieme questo cocktail famosissimo!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 60 ml gin
- 80 ml succo di limone
- cubetti di ghiaccio q.b.
- fettine di limone q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 gin lemon)
Preparazione
Come fare: Gin lemon
Per prima cosa versiamo il ghiaccio nel calice in modo da farlo raffreddare.
Aggiungiamo il gin direttamente sul ghiaccio.
Uniamo anche il succo di limone, miscelando con un cucchiaio da bar.
Diamo il tocco finale inserendo nel bicchiere due fettine di limone private di eventuali semi.
Il gin lemon è già pronto per essere gustato!
Consigli
Unendo questa ricetta e quella del gin tonic possiamo realizzare il gin lemon tonic, in cui oltre al succo di limone si usa anche l’acqua tonica o la soda, che lo renderanno piacevolmente frizzante.
Noi l’abbiamo preparato in un calice, ma usiamo i bicchieri che abbiamo e che ci sono più comodi. Consideriamo che il gin lemon rientra nella categoria dei long drink, quindi si prepara in bicchieri alti e capienti.
Come decorazione, possiamo usare delle fettine di limone oppure solo le scorzette e possiamo servire il tutto così com’è o sistemando una cannuccia all’interno del bicchiere.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento