Ecco una ricetta facile e veloce per fare una giardiniera in agrodolce con verdure fresche. Si tratta di una preparazione squisita, genuina e coloratissima, fatta con ingredienti scelti da noi e senza conservanti. Perfetta come contorno, ottima da aggiungere alle insalate fresche, oppure per preparare l’insalata di riso o l’insalata russa, per creare tartine e farcire panini, per preparare un antipasto insieme a formaggi e salumi o con altre verdure se preferiamo un antipasto vegetariano.
Giardiniera in agrodolce: la ricetta facile
Esistono tante giardiniere in commercio a un prezzo economico, ma il vantaggio di farle a casa è quello di scegliere le nostre verdure preferite e creare un mix di ingredienti con le proporzioni che vogliamo. Allo stesso modo possiamo controllare la provenienza delle verdure se vogliamo assicurarci che siano biologiche o acquistarle dal fruttivendolo di fiducia o, perché no, aggiungere quelle provenienti dal nostro orto. In questa ricetta abbiamo tra gli ingredienti 3 kg di verdure miste a nostra scelta.
L’aggiunta di aceto è importantissima non solo per il gusto agrodolce, ma per prevenire la formazione di batteri, conservare e mantenere perfette le verdure nella qualità e nel colore.
Insomma, la giardiniera di verdure non può mancare in estate quando vogliamo organizzare cene fredde e veloci! Vediamo subito insieme come prepararla!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 3 kg verdure miste, lavate e pulite
- 1 l vino bianco
- 1 l aceto
- 200 g sale fino
- 200 g zucchero
- 200 ml olio d'oliva
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Giardiniera in agrodolce fatta in casa
Puliamo e tagliamo a dadini le verdure miste nelle proporzioni che desideriamo, per un totale di 3 kg. Io ho scelto zucchine, peperoni, carote, sedano, cavolfiore, e cipolline. Cerchiamo di fare dei dadini che abbiano più o meno la stessa dimensione.
Per dare l’effetto ondulato che si trova in molte giardiniere in commercio possiamo usare un taglia-verdure con la lama ondulata, utile soprattutto per tagliare carote e zucchine (questo è un passaggio facoltativo, va benissimo anche tagliarle con il coltello).
In una pentola versiamo l’aceto e il vino, aggiungiamo lo zucchero, il sale e l’olio. Mescoliamo e accendiamo il fuoco, e quando il liquido bolle aggiungiamo le verdure. L’unico accorgimento in questa fase è di stare attenti alla consistenza, e dare precedenza alle verdure che richiedono una cottura più lunga (in questo caso mettiamo prima le carote, il sedano, i finocchi e il cavolfiore e dopo un paio di minuti le verdure più tenere: zucchine, peperoni e cipolline).
Quando tutte le verdure sono in pentola mescoliamo bene, lasciamo cuocere appena 3 minuti e la nostra giardiniera in agrodolce è pronta. In questo modo le verdure sono cotte, ma mantengono una consistenza croccante.
Versiamo nei vasetti di vetro già sterilizzati quando è ancora bollente, cercando di inserire sia le verdure sia il liquido agrodolce, in modo che le verdure risultino completamente coperte dal liquido.
Chiudiamo bene i vasetti e mettiamoli capovolti per formare il sottovuoto. Lasciamo raffreddare completamente e mettiamo un’etichetta con la data di produzione. Con questo metodo si conserveranno per circa un anno in dispensa. Una volta aperta, la giardiniera in agrodolce va tenuta in frigo e consumata entro una settimana.
Consigli: come sterilizzare i vasetti
Per sterilizzare i vasetti prima dell’uso occorre farli bollire in acqua per almeno 15 minuti, e negli ultimi 5 minuti aggiungere anche i coperchi. Quindi lasciarli raffreddare completamente a testa in giù sopra un canovaccio pulito. È possibile riutilizzare anche i vasetti di marmellate o altre verdure sott’olio purché ben lavati e puliti e poi sterilizzati con questo metodo. Se ricicliamo i vasetti facciamo attenzione ai coperchi che devono essere in perfette condizioni, se non siamo sicuri compriamo coperchi nuovi.
Provate anche la ricetta delle melanzane sott’olio, che possiamo abbinare proprio alla giardiniera in agrodolce in un bel piatto di antipasto, e la torta salata pasta sfoglia e verdure, una ricetta svuotafrigo che possiamo farcire con la giardiniera.
gabriela
La faccio spesso ed è sempre buona
20 Novembre 2024 Rispondi