La ghirlanda di pan brioche cannella e uvetta è la ricetta perfetta da fare per la colazione e la merenda del periodo autunnale e natalizio. Per il dolce di oggi dovremo preparare un buonissimo impasto di pan brioche che potrà poi essere utilizzato per mille altre preparazioni diverse.
Con questo impasto lievitato, infatti, potremo realizzare il pan bauletto ideale per la colazione, semplici brioches o trecce di ogni tipo! Gli ingredienti che useremo sono tutti semplici e quasi sempre presenti nelle nostre dispense: farina, latte, lievito di birra, uova e zucchero.
Con questa ricetta realizzeremo una ghirlanda e la farciremo con crema al burro, cannella e uvetta, un abbinamento tipicamente autunnale e natalizio. Possiamo sostituire la farcitura con le creme che più preferiamo.
Per questo procedimento è indicato usando dell’impastatrice, possiamo farlo anche a mano ma sarà certamente più faticoso.
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti *
*+3 ore di lievitazione
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 230 ml latte
- 200 g burro morbido; 100 g per l'impasto brioche e 100 g per il ripieno
- 1 uova
- 50 g zucchero semolato
- 15 g lievito di birra fresco
- 5 g sale fino
- 0,5 g vanillina
- 100 g uvetta ammollata nel rum
- 50 g zucchero di canna
- cannella a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 porzioni)
Preparazione
Come fare: Ghirlanda di pan brioche cannella e uvetta
Prepariamo l’impasto: versiamo nella ciotola dell’impastatrice le farine, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato, l’uovo e la vanillina.
Azioniamo l’impastatrice a media velocità e versiamo a filo tutto il latte previsto nella ricetta. Durante questa fase è importante non avere fretta e versare il latte gradatamente, affinché le farine si idratino lentamente. Per il procedimento appena descritto avremo bisogno di circa 15 – 20 minuti di lavorazione con l’impastatrice. Dobbiamo ottenere un impasto ben incordato.
Incorporiamo il sale e tutto il burro (morbido a temperatura ambiente). Il burro va incorporato all’impasto molto gradatamente, quindi aggiungiamone una noce per volta fino a terminarlo tutto. Per l’operazione appena servono altri 15 – 20 minuti di lavorazione con l’impastatrice. La consistenza finale dell’impasto deve essere morbida, liscia ed elastica. Per tutto il resto delle successive lavorazioni non avremo bisogno di farina di supporto, poiché l’impasto non si attaccherà alla spianatoia. Se proprio fosse necessario, ungiamoci le mani con un poco di olio per facilitare la lavorazione. Trasferiamo in una ciotola capiente l’impasto, pratichiamo il classico taglio a croce e lasciamo lievitare per 2 ore o comunque fino al raddoppio del volume.
Nel frattempo possiamo preparare il ripieno della ghirlanda: lavoriamo con una frusta il burro morbido a temperatura ambiente, la cannella e lo zucchero fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Realizzato il ripieno, teniamolo a temperatura ambiente fino al momento dell’utilizzo.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendiamo l’impasto e stendiamolo con l’aiuto di un mattarello fino a formare un rettangolo della misura di 40 x 50 cm.
Spalmiamo la crema al burro sull’impasto e distribuiamo uniformemente l’uvetta precedentemente ammollata nel rum.
Arrotoliamo il rettangolo dal lato più lungo fino a formare un salsicciotto. Tagliamo il salsicciotto per il senso della lunghezza con un coltello a lama affilata, avendo cura di lasciarne un piccolo lembo non tagliato.
Ruotiamo i due lembi del salsicciotto in maniera tale che i tagli siano rivolti verso l’alto. Accavalliamo i due lembi del salsicciotto uno sull’altro fino a ottenere una sorta di intreccio. Trasferiamo la “treccia” sulla una placca del forno formando una sorta di ciambella. Per mantenere netto il buco centrale della ghirlanda mettiamo un coppapasta in acciaio. Lasciamo lievitare la ghirlanda così formata per 1 ora.
Trascorsa la seconda lievitazione, cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 – 30 minuti. Il tempo di cottura in questo caso è indicativo e trascorsi 25 minuti facciamo la classica prova stecchino per accertarci della giusta cottura. Se la ghirlanda in cottura dovesse scurirsi troppo, copriamola con un foglio di carta forno fino a completare la cottura.
Ecco la ghirlanda di pan brioche servita in tavola! Gustiamola tiepida o a temperatura ambiente.
Sara Chiù
Quanto tempo dura la ghirlanda? Fuori o dentro il frigorifero? Grazie
15 Dicembre 2021 Rispondi