La ghirlanda di spiedini è perfetta come centrotavola natalizio da portare in tavola per aprire tutti i tipi di menù nei giorni di festa. Si tratta di uno di quegli antipasti creativi in cui ci basta un po’ di fantasia per trasformare ingredienti semplici e di tutti i giorni in piatti perfetti anche per le occasioni più speciali!
Ghirlanda di spiedini: ricetta facile e senza cottura
Questa ghirlanda di spiedini di Natale è composta da tre diversi tipi di spiedino poggiati su un letto di rucola. Si possono infilzare negli stecchini tutti gli ingredienti che vogliamo, io consiglio di cercare di avere occhio e abbinare colori che possano richiamare il Natale.
Io ho usato spiedini di salame, alternando fette di salame con olive verdi e nere, poi ne ho fatto un tipo con prosciutto crudo ed emmental e, per concludere in bellezza, un grande classico: gli spiedini di mozzarelline e pomodorini.
La comodità è che sono antipasti velocissimi senza cottura: si infilza tutto a crudo, serve solo sgocciolare le olive e le mozzarelle e piegare in modi carini i salumi. Anche i pomodorini sono alleati impareggiabili, e per evitare che perdano il liquido di vegetazione basta infilzarli interi.
Insomma, tra le ricette fantasiose e le ricette di Natale questa è sicuramente una delle più facili e veloci. Prepariamola insieme e fatemi sapere nei commenti come vi è venuta! Sono curiosissima di sapere se l’avete personalizzata e come l’avete impiattata!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
per gli spiedini al salame
- 8 fette salame ungherese
- 8 olive verdi denocciolate
- 8 olive nere denocciolate
Per gli spiedini pomodoro e mozzarella
- 8 pomodorini
- 8 ciliegine di mozzarella
Per gli spiedini al prosciutto
- 4 fette prosciutto crudo tagliate a metà
- 8 cubetti emmental
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Ghirlanda di spiedini
Prendiamo un piatto da portata, mettiamo una ciotola più piccola al centro e poi disponiamo la rucola intorno. Togliamo la ciotola ed ecco il letto per i nostri spiedini.
Ora man mano che prepariamo gli spiedini posizioniamoli sopra la rucola. Partiamo dagli spiedini al salame: prendiamo la fetta di salame e diamogli una forma a fiocchetto, poi infilziamola in uno stecchino.
Infilziamo anche un’oliva verde e una nera alle estremità ed eccoli pronti.
Passiamo agli spiedini pomodoro e mozzarella: prendiamo uno stecchino e infilziamoci una mozzarellina e un pomodorino.
Infine facciamo gli spiedini al prosciutto: prendiamo un pezzo di prosciutto e pieghiamolo su sé stesso, poi infilziamolo in uno stecchino. Infilziamo anche un cubetto di emmental ed eccoli pronti.
Sistemiamo bene gli spiedini e in un lampo abbiamo la nostra ghirlanda di spiedini pronta da gustare!
Consigli
Possiamo arricchire la nostra corona natalizia con tutti i tipi di spiedini che vogliamo, per creare versioni sempre più ricche di questo antipasto. Ci sono quelli con formaggio, pomodori e olive, si possono infilzare le nostre girelle salate preferite, abbinare verdure, salumi e formaggi a piacere insomma: largo alla fantasia.
Questi spiedini sono perfetti anche come spiedini per aperitivo veloci da accompagnare a uno spritz o al nostro cocktail preferito.
Conservazione
La corona di spiedini è bene conservarla in frigo coperta con la pellicola per alimenti fino a poco prima di portarla in tavola.
Ludmila
Bravissima!!! Ottima ricetta di spiedini…
21 Dicembre 2023 Rispondi