La ghirlanda di sfoglia tonno e sottaceti è un piatto scenografico e saporito, ideale se cerchiamo antipasti di Natale per stupire i nostri ospiti! Perfetta come centrotavola, è molto più facile da assemblare di quello che può sembrare e ci farà fare un figurone, vedrete.
Tra i piatti natalizi più facili e veloci ci sono sicuramente quelli a base di pasta sfoglia, ma se vogliamo aggiungere un tocco creativo ed evitare le solite torte salate, questa preparazione è quello che ci vuole!
Ghirlanda di sfoglia tonno e sottaceti: ricetta natalizia facile e sfiziosa
La ghirlanda di pasta sfoglia con tonno si prepara con pochissimi ingredienti: pasta sfoglia rotonda già pronta, una crema fatta con formaggio spalmabile mescolato con tonno sgocciolato, e poi giardiniera sottaceto, olive denocciolate e pomodorini. Ma gli ingredienti si possono personalizzare in base ai nostri gusti, per crearne versioni sempre nuove!
Il trucco per assemblare una ghirlanda di pasta sfoglia come questa è partire dalla pasta sfoglia sistemata in una teglia da forno. Al centro, usiamo una ciotolina come guida per lasciare impresso un cerchio, che poi incidiamo solo internamente per fare degli spicchi. Anche l’anello esterno al cerchio deve essere diviso in spicchi, però le incisioni non si devono unire a quelle del cerchio interno.
A quel punto mettiamo la farcitura cremosa e i sottaceti negli spicchi esterni, che poi vanno chiusi piegando gli angoli sopra il ripieno, un po’ come quando si inizia a fare un aeroplanino di carta. Già così avremo ottenuto una stella a 8 punte carinissima, che completiamo poi arrotolando gli spicchi del centro intorno alle olive, andando in direzione della farcitura.
Ultimiamo con altre olive e pomodorini per dare colore, spennelliamo con il tuorlo e cospargiamo di semini per decorare. Una ventina di minuti in forno e la nostra ghirlanda natalizia di pasta sfoglia è pronta!
Come e quando servirla
Le corone di pasta sfoglia come questa si portano in tavola intere, per essere ammirate da tutti! Serviamola tra gli antipasti di Natale oppure mettiamola tra le proposte di un buffet salato. Si può anche gustare durante l’ora dell’aperitivo, come alternativa al classico tagliere o anche per arricchire il menù in un aperitivo rinforzato.
Curiosi di assaggiarla? Mettiamoci al lavoro insieme e poi fatemi sapere che ne pensate nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 150 g formaggio spalmabile
- 100 g tonno sott'olio sgocciolato
- 70 g giardiniera
- 30 g olive verdi denocciolate
- 8 pomodorini
- 1 tuorli per spennellare
- semi misti per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ghirlanda di sfoglia tonno e sottaceti
Versiamo il formaggio spalmabile in una ciotola, aggiungiamo il tonno sgocciolato e mescoliamo bene con una forchetta.
Prendiamo una teglia quadrata e apriamo all’interno la pasta sfoglia, lasciandola nella sua carta forno. Imprimiamo un cerchio al centro della sfoglia facendo pressione con una ciotola da 12 cm di diametro.
Tagliamo l’interno del cerchio in 8 spicchi uguali.
Dividiamo anche l’esterno della sfoglia in 8 parti uguali senza arrivare a toccare il cerchio interno, quindi senza staccarle.
Spalmiamo un po’ di crema al tonno su ogni parte.
Aggiungiamo sulla crema un po’ di giardiniera.
Ora prendiamo gli angoli e richiudiamo la sfoglia sulla farcitura, creando una forma a punta, poi sigilliamo con le dita.
Mettiamo un’oliva su ciascun triangolino interno e arrotoliamo dalla punta alla base.
Decoriamo le parti a vista della farcitura con altre olive e mettiamo a fianco anche i pomodorini.
Spennelliamo tutta la sfoglia con il tuorlo d’uovo, poi una bella spolverata di semi di sesamo e papavero per decorare e inforniamo e facciamo cuocere a 190 °C per 20-25 minuti.
Ed ecco pronta la nostra ghirlanda natalizia! Guardate che bella e appetitosa!
Consigli
La farcitura della nostra ghirlanda di sfoglia natalizia si può personalizzare in mille modi aggiungendo, togliendo o sostituendo qualche ingredienti. Possiamo usare il formaggio cremoso che preferiamo, possiamo non mettere i sottaceti se non ci piacciono oppure sostituirli con qualche cappero. Ma possiamo anche variare del tutto la farcitura: proviamola anche di ricotta e spinaci, o di prosciutto e formaggio. Insomma, largo alla fantasia!
Conservazione
Questa deliziosa corona di sfoglia salata dà il meglio di sé appena sfornata, con la pasta friabile e leggermente croccante. Però spesso durante le festività abbiamo bisogno di organizzarci con i tempi e fare qualcosa in anticipo. Ecco, questa si può fare anche in anticipo, tenere in frigo ben coperta da pellicola, e poi farla stemperare fuori frigo qualche minuto prima di gustarla.
Silvia
Appena sfornata!😊
31 Dicembre 2023 Rispondi