Se avete bisogno di un dolce goloso e scenografico, magari per le tavole delle festività natalizie o per altre occasioni speciali, ma non siete particolarmente portati per la pasticceria, ho la soluzione: la ghirlanda di sfoglia con crema e ananas. Un dessert semplice e veloce da preparare che di certo ci farà fare un figurone con i nostri ospiti!
Ghirlanda di sfoglia con crema e ananas: dolce facile, veloce e scenografico
Le ricette di corone e ghirlande, sia dolci che salate, sono sempre molto scenografiche e belle da vedere, e si prestano quindi alla perfezione per pranzi e cene in cui abbiano ospiti. Questa ghirlanda dolce che prepareremo insieme non è da meno: bella, colorata e super golosa, si prepara molto facilmente e in pochi passaggi.
La prima cosa da fare è la crema pasticcera per la farcitura: in 10 minuti sarà pronta e mentre la lasciamo intiepidire proseguiamo con la ricetta. Recuperiamo il succo dal barattolo di ananas sciroppato (lo useremo come bagna) e tagliamo in 4 le fette di ananas. Dopodiché tagliamo a metà i savoiardi e sistemiamo su una teglia la base del nostro dolce, cioè un rotolo di pasta sfoglia rotonda.
A questo punto possiamo iniziare ad assemblare la ghirlanda di sfoglia, mettendo al centro della sfoglia una ciotola da 20 cm di diametro e usandola come guida. Intorno ad essa “costruiremo” la nostra ghirlanda dolce, disponendo intorno i savoiardi, farcendo con la crema e i pezzetti di ananas e infine ripiegando sopra la farcitura gli spicchi di sfoglia che avremo ricavato dal centro. Il tocco finale sarà la decorazione, per la quale useremo delle ciliegie candite e la classica spolverata di zucchero a velo.
Come gustare la ghirlanda crema e ananas
Vedrete, preparare questa ghirlanda con crema pasticcera sarà divertente ma soprattutto ci farà guadagnare gli applausi dei nostri ospiti! Portiamola in tavola come dessert di fine pasto e faremo contenti tutti quanti.
Naturalmente è perfetta anche da gustare a colazione o per un tè pomeridiano più golosa del solito!
Ora bando alle ciance e vediamo nel dettaglio come preparare la mia ghirlanda di sfoglia con crema e ananas. Vi aspetto poi nei commenti per sapere se l’avete provata e se l’avete personalizzata!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 10 savoiardi
- 1 barattolo ananas sciroppato
per la crema pasticcera
- 250 ml latte
- 1 uova
- 40 g zucchero
- 35 g farina
- scorza di limone q.b.
per spennellare e decorare
- 1 tuorli
- latte q.b.
- 4 ciliegie candite
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ghirlanda di sfoglia con crema e ananas
Per prima cosa prepariamo la crema pasticcera: versiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo la scorza di limone e portiamo sul fuoco a scaldare.
Intanto, rompiamo l’uovo in un altro pentolino, aggiungiamo lo zucchero, la farina e mescoliamo energicamente con una frusta.
Quando il latte è caldo, eliminiamo la scorza di limone e lo versiamo a filo sul composto di uova e farina, mescolando con la frusta.
Portiamo il pentolino sul fuoco e facciamo addensare, mescolando di continuo. Una volta pronta la crema, spegniamo il fuoco e lasciamola intiepidire un po’.
Ora apriamo il barattolo di ananas sciroppato e recuperiamo il succo mettendolo in una ciotola (lo useremo come bagna).
Tagliamo in 4 le fette di ananas e teniamole da parte per dopo.
Prendiamo i savoiardi e tagliamoli a metà.
Stendiamo la pasta sfoglia su una teglia, lasciandola nella carta forno in dotazione.
Posizioniamo al centro una ciotola del diametro di 20 cm e disponiamo intorno, a raggiera, i savoiardi, con il lato tagliato verso la ciotola.
Usando un pennello, bagniamo i savoiardi con il succo dell’ananas sciroppato.
A questo punto mettiamo la crema in una sac à poche e distribuiamola sopra i savoiardi.
Allarghiamola leggermente e livelliamola con il dorso di un cucchiaio, in modo da far andare la crema anche tra i savoiardi.
Rimuoviamo la ciotola con delicatezza e poi distribuiamo sulla crema i pezzetti di ananas.
Ora ripieghiamo i bordi della sfoglia verso l’interno, a contatto con la farcitura.
Con un coltello affilato, tagliamo la parte centrale, cioè la sfoglia, in 8 spicchi. Facciamo prima una croce e poi tagliamo a metà ciascun quarto.
Ripieghiamo gli spicchi di sfoglia sulla farcitura, tirando le estremità verso l’esterno.
Spennelliamo tutta la ghirlanda con un mix di tuorlo e latte.
Infine, decoriamo mettendo su ogni spicchio di sfoglia ripiegato mezza ciliegia candita.
Inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 180 °C per 30 minuti circa.
Dopo aver sfornato la ghirlanda e averla fatta leggermente intiepidire, spolverizziamola con un po’ di zucchero a velo.
Ed ecco pronta la nostra golosissima e scenografica ghirlanda di sfoglia con crema e ananas! Vedrete che figurone!
Consigli
Io come farcitura ho scelto crema pasticcera e ananas sciroppato, ma le alternative possono essere tante: possiamo sostituire l’ananas con altra frutta sciroppata, come pere, pesche o albicocche. Ma ci sta benissimo anche la frutta fresca, ad esempio mele o pere. Se scegliamo le pere, inoltre, possiamo abbinargli una golosa crema pasticcera al cioccolato.
Se usiamo la frutta fresca e quindi non abbiamo il liquido di conservazione da usare come bagna, al suo posto possiamo utilizzare della semplice acqua zuccherata oppure del latte.
Conservazione
Dubito che avanzi qualche porzione di questa deliziosa ghirlanda di sfoglia crema e ananas, ma nel caso succedesse, teniamola in frigo dentro un contenitore ermetico e consumiamola entro un giorno. La sfoglia assorbirà un po’ di umidità e perderà croccantezza, ma resterà buonissima lo stesso!
grazia_darrigo
ciao Benedetta dimmi posso farla con la crema cioccolato?e invece dell’ananas cosa posso mettere?
28 Dicembre 2024 Rispondi