Originale, facile e veloce da preparare, la ghirlanda di fagottini ai wurstel è un antipasto sfizioso e scenografico perfetto per il periodo delle feste natalizie. Le ricette con wurstel e pasta sfoglia sono sempre una garanzia quando cerchiamo preparazioni facili e veloci, e in più questa ha anche un aspetto bellissimo e molto particolare.
Ghirlanda di fagottini ai wurstel: antipasto di Natale facile e veloce
La particolarità di questa ghirlanda di pasta sfoglia è che si prepara con tanti fagottini ai wurstel disposti a cerchio. Per prepararli, non dobbiamo fare altro che tagliare dei wurstel grandi in tre parti e arrotolare le singole parti nella sfoglia in modo da avvolgerli. Una volta che abbiamo ottenuto i nostri rustici con wurstel, mettiamoli a cerchio in una teglia, spennelliamoli con l’uovo sbattuto, aggiungiamo semini a piacere e cuociamo in forno per 20-25 minuti, per farli ben dorare.
Come servire la ghirlanda di fagottini di wurstel
Possiamo servire questa ghirlanda con pasta sfoglia e wurstel tra gli antipasti della cena o del pranzo di Natale. È carina e scenografica, molto sfiziosa e, soprattutto, piace a grandi e piccini!
Possiamo anche servirla per un aperitivo natalizio in casa se abbiamo ospiti, oppure portarla a casa di amici o in ufficio per il brindisi tra colleghi.
Ghirlanda natalizia: antipasto sfizioso e originale
Per rendere questa ricetta la regina degli antipasti scenografici per Natale, noi l’abbiamo impiattata in un modo carinissimo. Prepariamo un letto di rucola circolare che riprenda la forma della ghirlanda, facendo però in modo che la rucola spunti da sotto. Completiamo con dei pomodorini ciliegino interi e avremo davvero l’impressione di avere una ghirlanda con tante palline di Natale rosse!
Consigli
La ricetta della ghirlanda wurstel e pasta sfoglia è molto semplice e ha pochi ingredienti, ma possiamo comunque personalizzarla un po’ se ci va. Al posto dell’uovo, possiamo usare il latte per spennellare: il risultato sarà un po’ meno croccante e dorato, ma se vogliamo evitare le uova andrà benissimo.
I semini in superficie si possono non mettere, se non li abbiamo, oppure possiamo usarne solo un tipo.
Conservazione
Come in molte ricette con pasta sfoglia, anche qui il consiglio è di gustare la ghirlanda di wurstel appena fatta. Ad ogni modo, se ne avanza, possiamo metterla in un piatto ben avvolto con la pellicola per alimenti e conservarla in frigo. Resta buona per alcuni giorni.
Ora basta parlarne: mettiamoci all’opera e fateci poi vedere nei commenti le foto delle vostre bellissime ghirlande!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per la ghirlanda
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 6 wurstel grandi
- 1 tuorli per spennellare
- semi di sesamo q.b. per decorare
- semi di papavero q.b. per decorare
Per impiattare
- rucola q.b.
- pomodorini rossi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Ghirlanda di fagottini ai wurstel
Tagliamo tutti i wurstel in tre parti uguali.
Apriamo il rotolo di pasta sfoglia e mettiamolo su un piano lasciando nella sua carta forno.
Prendiamo un pezzo di wurstel, posizioniamolo in un angolo della sfoglia e tagliamo su misura la pasta.
Avvolgiamo il wurstel completamente facendo un unico strato di pasta sfoglia.
Ripetiamo man mano per ogni pezzo di wurstel.
Quando sono pronti mettiamoli in una teglia foderata con la carta forno disponendoli a cerchio in modo da creare una ghirlanda.
Spennelliamo la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto.
Completiamo con un mix di semi di sesamo e di papavero sulla superficie.
Inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per 20 minuti. Se serve, per raggiungere una doratura perfetta, possiamo prolungare la cottura di 5 minuti.
Impiattiamo in un letto di rucola e con qualche pomodorino per richiamare i colori del Natale.
Portiamo in tavola la nostra ghirlanda ai fagottini ai wurstel e prendiamoci gli applausi del nostri ospiti!
f-scarciatalksmedia-it
Toppppp
12 Dicembre 2022 Rispondi