Per me le festività natalizie sono anche un periodo in cui inventare e sperimentare ricette nuove, soprattutto di dolci e dessert, grandi protagonisti sulle tavole imbandite. I dolci a tema natalizio sono tanti e prendendo spunto da ricette classiche ci si può sbizzarrire, preparando tante delizie da condividere coi commensali. In questa ricetta vedremo insieme come realizzare, in modo piuttosto semplice, una ghirlanda di bignè farcita con una golosa crema di yogurt e con l’ancor più golosa Nutella®, che utilizzeremo anche per le decorazioni insieme a bacche di ribes rosso.
Ghirlanda di bignè: come prepararla
Prepareremo innanzi tutto la classica pasta choux, che richiede qualche accorgimento e attenzione, come scegliere burro di qualità e incorporare le uova una alla volta, aspettando che ogni uovo si integri completamente nell’impasto prima di unire quello successivo. Così sarà più difficile che si formino grumi e l’insieme risulterà omogeneo.
Importante è anche che il forno sia ben caldo e rimanga chiuso fino a che l’impasto non risulta gonfio. Tenendo a mente questi piccoli consigli, procedere sarà semplicissimo.
La ghirlanda di bignè con crema di yogurt e Nutella® stupirà tutti, sia per la sua bontà che per la sua bellezza: è infatti un dessert scenografico, che nulla ha da invidiare a quelli delle pasticcerie! Possiamo arricchire la decorazione con granella di nocciole o pistacchi, per rendere questo dolce ancora più gustoso e accattivante!
Una ghirlanda di 8 bignè soffici e golosissimi, perfetta come dessert di fine pasto a Natale o in altre occasioni speciali; che ne dite, vediamo insieme come prepararla? Forza, provatela e poi fatemi sapere cosa ne pensate!
Potrebbe interessarti anche: Bignè alla Crema e al Cioccolato, Cream Tart di Natale
Per la preparazione di questo dolce ho utilizzato: NUTELLA®
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 100 ml acqua
- 60 g burro
- 1 pizzico sale fino
- 100 g farina 00
- 3 uova medie
- 200 ml panna vegetale zuccherata
- 200 gr yogurt bianco cremoso
- 120 g Nutella® per farcitura e decorazione
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ghirlanda di bignè con crema di yogurt e Nutella®
Per prima cosa prepariamo la pasta choux, versando l’acqua in un pentolino e aggiungendo il burro e un pizzico di sale. Accendiamo il fuoco e facciamo sciogliere, mescolando.
Appena il liquido inizia a bollire, aggiungiamo la farina. Facciamo cuocere per qualche minuto, mescolando di continuo finché il composto si addenserà formando un’unica “palla”.
Togliamo dal fuoco, allarghiamo bene il composto nel pentolino e lasciamolo raffreddare.
Procediamo con l’aggiunta delle uova: usando un mestolo incorporiamo un uovo alla volta, aggiungendo quello successivo solo dopo che il precedente è completamente assorbito.
Prendiamo una teglia rivestita di carta forno e disegniamo al centro un cerchio da 12 cm di diametro (io ho usato una ciotola per delineare il cerchio).
Ora giriamo la carta forno, formiamo 8 palline di impasto e sistemiamole nella teglia seguendo il disegno del cerchio. Per una precisione maggiore possiamo usare un porzionatore da gelato, bagnandolo con un po’ di acqua.
Inforniamo in forno preriscaldato ventilato inizialmente a 200 °C per 15 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 180 °C e proseguiamo la cottura per altri 15 minuti.
Ultimata la cottura, spegniamo il forno e lasciamo raffreddare la nostra ghirlanda con lo sportello a soffietto.
Nel frattempo passiamo alla crema allo yogurt. In una ciotola montiamo la panna vegetale zuccherata e poi aggiungiamo lo yogurt, incorporandolo con le fruste elettriche. Mettiamo la crema in una sac à poche.
Eccoci pronti per la farcitura: tagliamo a metà in orizzontale i bignè, apriamoli e riempiamoli con la crema di yogurt.
Completiamo la farcitura con Nutella®, mettendola in una sac à poche e creando, per ogni bignè, dei ciuffi sopra la panna montata.
Adesso richiudiamo i bignè e diamo una bella spolverata di zucchero a velo. Ultimiamo la decorazione con altri ciuffetti di Nutella® sopra i bignè chiusi e con una bacca di ribes in cima a ciascun ciuffo.
Scopri tutte le ricette con Nutella®
Con Nutella® c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e festeggiare.
La_Claudia
Ciao Benedetta, bentornata dalle vacanze! Un bacio ?
8 Gennaio 2022 Rispondi