Dissetanti, freschi e leggeri, i ghiaccioli al limone sono un grande classico che mette tutti d’accordo e in questa ricetta vedremo proprio come fare in casa questo dolce estivo senza tempo, perfetto per le giornate più calde!
Per i ghiaccioli al limone fatti in casa ci serviranno solo acqua, succo di limone e zucchero, e poi uno stampino per ghiaccioli, andrà bene di qualsiasi tipo. La ricetta è davvero semplice e perfetta per tutta la famiglia, i ghiaccioli sono un’ottima alternativa ai gelati. Dato che usiamo il succo di limone come ingrediente principale, ci vorrà un po’ più di zucchero rispetto ai ghiaccioli alla frutta, per bilanciare il sapore aspro e pungente del limone.
Ghiaccioli al limone: come prepararli in casa
Prendiamo una ciotola e mettiamo dentro acqua, succo di limone e zucchero, mescoliamo per qualche minuto in modo da far sciogliere lo zucchero e questo punto non ci resta che mettere il composto ottenuto nello stampo per ghiaccioli. Per farlo noi abbiamo usato un semplice mestolo, ma se lo preferiamo possiamo anche aiutarci con un imbuto.
Riempiamo gli stampi fino a 1 centimetro dal bordo, copriamo con il coperchio e poi inseriamo gli stecchi di legno. Se abbiamo degli stampi muniti già di stecco, sarà ancora più facile. Mettiamo tutto in freezer per almeno 3 ore e i nostri ghiaccioli gusto limone sono pronti.
Come servirli
I ghiaccioli al limone sono perfetti così, nella loro semplicità. Gustiamoli come fine pasto rinfrescante, al posto del classico sorbetto, oppure per uno spuntino pomeridiano goloso e refrigerante!
Ora basta chiacchiere e prepariamo insieme il ghiacciolo al limone. Fateci sapere nei commenti come vi è venuto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+ 3 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 500 ml acqua
- 300 ml succo di limone
- 120 g zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 ghiaccioli)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ghiaccioli al limone
Prendiamo una ciotola spaziosa e mettiamo dentro l’acqua a temperatura ambiente, il succo di limone e infine lo zucchero.
Mescoliamo con un cucchiaio e facciamo sciogliere lo zucchero, basteranno pochi minuti.
Prendiamo un mestolo e riempiamo gli stampini per ghiaccioli (il nostro è per 10 ghiaccioli grandi).
Ricorda che
- Se lo stampo a nostra disposizione è più piccolo, possiamo ridurre o anche dimezzare le dosi della ricetta.
Mettiamo il coperchio allo stampo e poi aggiungiamo gli stecchi di legno. Riponiamo lo stampo in freezer per almeno 3 ore.
Per sformare i ghiaccioli possiamo lasciare lo stampo pochi minuti a temperatura ambiente oppure passarlo sotto l’acqua del rubinetto per pochi secondi. Dopodiché pressiamo dalla base e il ghiacciolo verrà fuori in un attimo.
Gustiamo i nostri ghiaccioli al limone per un fresco spuntino pomeridiano o a fine pasto.
Consigli
A piacere possiamo arricchire la ricetta con qualche fogliolina di menta oppure con dei lamponi, da mettere direttamente dentro lo stampo insieme al composto per i ghiaccioli.
Conservazione
I ghiaccioli al limone si conservano in freezer per 2-3 mesi, lasciandoli nello stampo oppure dentro un contenitore, ben avvolti singolarmente nella carta forno.
Patrizia Vignali
Voglio farli assolutamente grazie per la ricetta
3 Agosto 2024 Rispondi