I ghiaccioli al caffè sono dei gelati freschi e buonissimi che si preparano in dieci minuti e sono perfetti per tutti gli amanti del caffè. Sono ottimi da gustare dopo pranzo o dopo cena o anche come spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio quando siamo in casa. In effetti, sono degli snack estivi ideali per quando ci serve un pochino di carica extra per affrontare il caldo!
Ghiaccioli al caffè: come prepararli in casa
Come fare i ghiaccioli al caffè? La nostra ricetta è facilissima e li farà risultare cremosi e golosi. Abbiamo usato il latte, il caffè, lo zucchero a velo e la panna, che aggiunge un po’ di morbidezza e smorza il gusto forte del caffè. Per realizzare questi ghiaccioli fatti in casa ci basterà mescolare tutti gli ingredienti con una frusta e versare il composto negli stampini. Noi abbiamo usato quelli in silicone ma va bene ogni tipo di stampo. Mettiamo i ghiaccioli in freezer per almeno 6 ore in modo da farli solidificare e poi li possiamo gustare.
Come servire i ghiaccioli al caffè
Per fare i ghiaccioli in casa ci servono degli appositi stampi che conserveremo in freezer. Quando abbiamo voglia di un ghiacciolo al caffè, ci basterà solo prenderlo dallo stampo. Se usiamo gli stampi in silicone sarà facilissimo estrarre i ghiaccioli al caffè. Se invece usiamo quelli in plastica dura consigliamo di passarli per qualche secondo sotto l’acqua corrente: lo shock termico farà sformare facilmente i gelati.
Se li prepariamo come dessert di fine pasto, dopo averli sformati mettiamoli in fila in un bel piatto da portata (teniamolo in freezer una decina di minuti per rinfrescarlo) e serviamoli subito ai nostri ospiti.
Consigli
Questi gelati fatti in casa si fanno con pochissimi ingredienti e possiamo adattarli ai nostri gusti. Innanzitutto, possiamo usare il nostro caffè preferito: noi abbiamo usato il caffè espresso ma va bene anche quello fatto con la moka, il decaffeinato o un caffè ristretto particolarmente forte. Possiamo scegliere quanto zuccherare il caffè e regolare, di conseguenza, la dolcezza dei nostri ghiaccioli.
La stessa ricetta possiamo farla anche in versione più leggera: sostituiamo la panna con il latte oppure con l’acqua. Avremo dei ghiaccioli più semplici, meno cremosi, ma altrettanto buoni!
Conservazione
Il bello del nostro gelato al caffè senza gelatiera è che resta buono a lungo. Questi ghiaccioli, infatti, si conservano in freezer per diverse settimane. Possiamo prepararne in abbondanza in modo da averne a disposizione a volontà, soluzione ideale se abbiamo un freezer spazioso.
Vi abbiamo incuriosito con questa ricetta? Allora prepariamo insieme i ghiaccioli al caffè!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+6 ore di riposo
Ingredienti
- 140 ml caffè zuccherato
- 150 ml latte
- 40 g zucchero a velo
- 180 ml panna
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 ghiaccioli)
Preparazione
Come fare: Ghiaccioli al caffè
Prepariamo i nostri ghiaccioli al caffè. In una ciotola mescoliamo il latte e il caffè zuccherato con una frusta.
Aggiungiamo lo zucchero a velo e mescoliamo ancora per amalgamarlo.
Uniamo la panna e mescoliamo bene, sempre utilizzando la frusta.
Dobbiamo ottenere un composto dal colore omogeneo e abbastanza liquido.
Prendiamo gli stampini per ghiaccioli e sistemiamo gli stecchi di legno. Con un mestolo, versiamo il composto al caffè negli stampi cercando di arrivare fino all’orlo.
Mettiamo gli stampi in freezer e facciamo riposare per almeno 6 ore.
Trascorso il tempo di riposo, sformiamo i nostri ghiaccioli al caffè e gustiamoli in tutta la loro fresca bontà!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento