Il gelo di anguria o gelo di melone è un dolce tipico della cucina siciliana e si prepara con l’anguria. Il suo nome originale è gelo di mellone, ma in qualunque modo lo si chiami, questo dolcetto si prepara con tre ingredienti, è semplice, veloce e perfetto per concludere pranzi e cene nella bella stagione.
Gelo di anguria: come prepararlo in casa
La ricetta del gelo di anguria è semplice ma richiede un po’ di lavoro preliminare perché dall’anguria dobbiamo ottenere il succo, senza semi e senza parti fibrose. La prima cosa da fare è tagliare l’anguria a pezzi e poi metterla nel passaverdure in modo da raccogliere la polpa e togliere i semi senza romperli. Finita questa operazione passiamo al setaccio il nostro composto in modo da eliminare tutte le parti fibrose e i semini bianchi che sono riusciti a passare dai buchini del passaverdure.
Mescoliamo il succo di anguria con lo zucchero e a questo punto mettiamo un po’ del composto di anguria in una pentola, aggiungiamo l’amido e mescoliamo in modo da evitare la formazione dei grumi. Uniamo poi il composto rimasto, mescoliamo e facciamo addensare sul fuoco fino a ottenere una sorta di crema. Il nostro dolce è praticamente già pronto! Possiamo mettere la crema nelle ciotoline monoporzione e far riposare in frigorifero per almeno due ore. Infine, una bella decorazione con scaglie di cioccolato e siamo pronti per servire il nostro freschissimo dessert.
Come servire il gelo di melone
Possiamo servire questo fantastico dolce all’anguria nei bicchierini, ma si può anche sformare su un piattino da portata. Possiamo inoltre decorare il gelo anche con gocce di cioccolato fondente o bianco, pistacchio tritato o granella di nocciole. Sarà in tutti i casi delizioso e molto carino da vedere! E sempre per restare in tema di dolci estivi della tradizione siciliana, il nostro consiglio è di provare assolutamente anche la granita di anguria, una vera bontà!
Consigli
Se usiamo un’anguria matura e di stagione sarà già molto zuccherina e quindi basterà aggiungere solo 100 grammi di zucchero (la proporzione classica è 1 a 10, una parte di zucchero e 10 parti di succo di anguria), ma possiamo anche aumentarlo un po’ se lo riteniamo necessario.
Il nostro consiglio è comunque quello di usare un’ottima anguria, dolce e profumata, in modo da avere un gelo di anguria da leccarsi i baffi!
Conservazione
Possiamo conservare il nostro gelo di mellone in frigo per 2-3 giorni, coprendo bene la superficie con la pellicola per alimenti.
Conoscevate questa ricetta tipica siciliana? E se sì, con quale nome? Forza, prepariamola insieme e poi scriveteci le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 1,5 kg anguria peso da pulita
- 100 g zucchero
- 90 g amido di mais
- cioccolato in scaglie q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Gelo di anguria
Per preparare il nostro gelo di anguria, iniziamo tagliando l’anguria a pezzi e mettendola in una ciotola.
Sistemiamo il passaverdure sopra una ciotola spaziosa, mettiamo l’anguria un po’ per volta e schiacciamola in modo da raccogliere la polpa e togliere i semi. Se qualche seme sfugge non preoccupiamoci, li elimineremo in seguito.
Filtriamo la polpa di anguria con un colino a maglia fine. Dobbiamo ottenere un litro di succo di anguria setacciato.
Aggiungiamo lo zucchero al succo di anguria e mescoliamo. Se l’anguria è matura e dolce, 100 grammi sono più che sufficienti. Possiamo però assaggiare il composto ed eventualmente aggiungerne ancora un pochino.
Mettiamo un po’ di succo di anguria in un pentolino, aggiungiamo l’amido e mescoliamo con una frusta, in modo da evitare la formazione di grumi.
Aggiungiamo il succo rimasto e mescoliamo ancora.
Facciamo addensare la crema sul fuoco a fiamma bassa, mescolando in continuazione: ci vorranno circa 10 minuti.
Dividiamo la crema nelle ciotoline monoporzione e facciamo riposare in frigorifero per almeno due ore.
Infine decoriamo con le scaglie di cioccolato fondente e serviamo il nostro delizioso gelo di anguria!
Gabriella
Ciao tutto giusto,ma golosini… Avete dimenticato che il tocco particolare lo da il gelsomino! Proprio così il fiore appena raccolto si tuffa nel succo mentre lo giriamo sul fuoco per rilasciare così l’aroma e la particolarità…
Provare per credere😘
29 Agosto 2023 Rispondi