Cosa c’è di meglio di un buon gelato per affrontare nel migliore dei modi le giornate calde dell’estate? Ecco la ricetta del gelato veloce allo yogurt greco, che si prepara davvero in poche mosse, con pochissimi ingredienti e senza gelatiera! Questa ricetta è senza glutine e senza lattosio.
Per preparare questo gelato senza gelatiera ho scelto di usare le fragole, ma possiamo usare la frutta fresca che più ci piace, per avere ogni volta un gelato diverso ma sempre buonissimo. Se non abbiamo frutta fresca a disposizione possiamo anche scegliere di preparare il gelato senza frutta, e fare quindi un gelato con solo lo yogurt greco.
Ma come fare il gelato in casa? Vediamo subito insieme come preparare il nostro gelato veloce allo yogurt senza gelatiera. Provatelo e fatemi sapere!
Potrebbero interessarvi anche: la TORTA GELATO ALL’AMARENA, la TORTA FURBA ALLE FRAGOLE SENZA GLUTINE e il GELATO FURBO IN 4 GUSTI.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+4 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 450 g yogurt greco bianco senza lattosio
- miele q.b., o un altro dolcificante liquido
- 150 g fragole fresche
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 gelati)
Preparazione
Come fare: Gelato veloce allo yogurt senza gelatiera
Per prima cosa mettiamo lo yogurt greco bianco senza lattosio in una ciotola.
Aggiungiamo 4-5 cucchiai di miele allo yogurt e mescoliamo bene. Assaggiamo il composto per assicurarci che la quantità di miele sia sufficiente e aggiungiamo il miele fino a raggiungere la dolcezza desiderata.
Laviamo le fragole, mettiamole in un pentolino e versiamoci sopra circa 3 cucchiai di miele (scegliamo la quantità di miele in base ai nostri gusti).
Facciamo cuocere le fragole a fuoco basso per circa 3-4 minuti e lasciamo raffreddare.
Scegliete se unire insieme grossolanamente fragole e yogurt oppure se versare prima lo yogurt e poi le fragole, alternandoli, negli stampini per gelato.
Scelta la modalità per versare il gelato negli stampini, riempiamoli lasciando spazio nel bordo superiore per lo stecco del gelato.
Inseriamo i bastoncini del gelato negli stampini e mettiamo in freezer per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo necessario al congelamento, estraiamo il gelato dagli stampini facendo attenzione a non romperlo.
Concetta
Buongiorno, posso usare anche altra frutta oppure solo le fragole?
6 Giugno 2024 Rispondi