In estate la voglia di rinfrescarci con un bel gelato è sempre tanta. E allora oggi riempiamo il nostro freezer di fantastici gelati su stecco da avere sempre a disposizione e gustare in ogni momento della giornata, per concederci una golosa e fresca pausa. Il gelato su stecco è un dessert che si prepara davvero in dieci minuti, senza gelatiera e con pochissimi ingredienti, e il risultato è davvero sorprendente: un cremoso e morbido ripieno alla panna ricoperto da uno squisito rivestimento di cioccolato e croccante granella di nocciola… che dire: una vera delizia per il palato!
Sono davvero buonissimi e prepararli in casa sarà anche molto divertente e ci riempirà di grande soddisfazione, perché vi posso assicurare che il risultato non avrà nulla da invidiare a quelli famosissimi del bar!
Gelato su stecco: la ricetta facile, veloce e senza gelatiera per una cremosa e croccante delizia
Realizzare i gelati su stecco senza la gelatiera è di una semplicità unica, bastano pochi e semplici passi e sono pronti! Una volta assaggiati, la prima domanda che ci verrà in mente sarà: ma come è possibile realizzare questa irresistibile delizia così facilmente? Ma soprattutto: perché non li ho mai fatti prima? Sono sicura infatti che una volta provati, non smetterete di prepararli e diventeranno i vostri gelati su stecco preferiti!
Per prima cosa procuriamoci gli stecchi di legno e le formine, possibilmente quelle in silicone, sono molto pratiche e sarà più facile estrarre i gelati. Serviranno poi pochissimi ingredienti: panna fresca semi-montata, cioccolato fondente fuso con granella di nocciola, per una copertura dal gusto intenso e croccante, e infine il latte condensato. L’ho menzionato per ultimo ma non per importanza, anzi: è l’ingrediente indispensabile per la buona riuscita del gelato fatto in casa senza gelatiera. È un preparato molto denso e compatto a base principalmente di latte con l’aggiunta di burro, amido di mais, zucchero e vanillina, in cui è stata eliminata l’acqua durante la preparazione con un processo di evaporazione.
L’utilizzo del latte condensato permette così di sostituire latte, burro e zucchero nella preparazione dei gelati su stecco che, una volta in freezer, non ghiacceranno ma manterranno la consistenza morbida e cremosa proprio come quelli confezionati.
Perché è sempre utile averne una bella scorta in frigo…
Prima di tutto perché i nostri gelati su stecco durano fino a tre mesi e averli sempre a disposizione, per far felici i bambini e i loro amichetti per una fresca e genuina merenda, fa davvero sempre comodo.
Inoltre è anche un’idea carina da offrire agli amici per rinfrescarsi nei caldi pomeriggi estivi oppure come divertente dessert dopo cena. Sono sicura che i vostri ospiti resteranno stupiti e soprattutto non crederanno che siano fatti in casa. Vi faranno i complimenti, vi chiederanno la ricetta e soprattutto il bis!
Gelati su stecco: qualche consiglio per renderli adatti a tutti e per variare la copertura
Per realizzare i gelati su stecco per chi non mangia le proteine animali, e renderli quindi anche completamente vegani, possiamo sostituire gli ingredienti con panna e latte vegetale e latte condensato di cocco o di soia. Così pure per chi è intollerante alle proteine del latte, si possono utilizzare prodotti privi di lattosio.
Per una versione di gelato con stecco più leggera e con meno zuccheri va benissimo il cioccolato fondente al 70-80% di cacao, mentre per renderli più gradevoli al palato dei bambini scegliamo il cioccolato al latte.
Per la copertura sbizzarriamoci con granella di nocciole, mandorle, pistacchi o arachidi.
Se avete pronti tutti gli ingredienti, allora che aspettate? Iniziamo subito a preparare insieme i gelati su stecco! Vi manca solo latte condensato? Non c’è problema, ecco qui la ricetta per farlo in casa!
Provate anche i fior di fragola fatti in casa
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+ 4-6 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 200 ml panna fresca o vegetale
- 100 ml latte condensato
- 200 g cioccolato fondente fuso
- 40 g granella di nocciole
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 gelati su stecco)
in alternativa
- Al posto del latte condensato vaccino va benissimo anche quello vegetale di cocco o di soia.
- Al posto della granella di nocciole possiamo utilizzare anche quella di mandorle, pistacchi o arachidi.
Preparazione
Come fare: Gelato su stecco
In una ciotola versiamo la panna fredda da frigo e con le fruste semi-montiamola, rendiamola cioè non densa a neve, ma lasciamola morbida. Aggiungiamo il latte condensato e continuano a mescolare a velocità media mantenendo un composto dalla consistenza cremosa e non troppo soda.
A questo punto versiamo il composto negli stampini in silicone, inseriamo lo stecco di legno e lasciamo solidificare in freezer per 4-6 ore.
Trascorso il tempo di riposo, sciogliamo il cioccolato nel microonde o a bagnomaria, aggiungiamo le nocciole tritate, mescoliamo bene e immergiamo i nostri gelati per una copertura super golosa e croccante!
I nostri gelati su stecco sono pronti, lasciamoli in freezer fino al momento di gustarli!
Francesca
La panna vegetale hopla zuccherata va bene ? Non viene troppo dolce ?
27 Febbraio 2024 Rispondi