Vediamo insieme la ricetta del gelato furbo in 4 gusti: fiordilatte, stracciatella, amarena e cioccolato. Questa ricetta è perfetta per imparare come fare il gelato fatto in casa con un metodo semplice e veloce. Inoltre, questi gelati fatti in casa sono senza uova, senza conservanti e senza additivi.
Per iniziare creiamo la base, ovvero il gelato al fiordilatte. Quindi, aggiungiamo altri semplici ingredienti per replicare i nostri gusti preferiti e preparare dei gelati sempre diversi. In questa ricetta io vi suggerisco alcuni gusti possibili, ma ricordate che le possibilità sono infinite! Vediamo adesso come preparare il gelato furbo in 4 gusti!
Per preparare questi gelati potrebbe esservi utile sapere come preparare in casa il latte condensato e come fare il topping all’amarena! Guardate anche la ricetta del biscotto gelato e del tronchetto gelato al cioccolato!
Provate anche voi la ricetta del gelato fatto in casa e fatemi sapere quanti gusti avete creato!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+4 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 500 ml panna fresca non zuccherata
- 350 g latte condensato
- 20 g cacao
- topping all'amarena q.b.
- amarene q.b.
- cioccolato in scaglie q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 kg di gelato)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gelato furbo in 4 gusti
In una ciotola capiente versiamo la panna fresca non zuccherata e montiamo a neve ferma con uno sbattitore elettrico. Quindi, aggiungiamo il latte condensato e continuiamo a frullare per amalgamarlo completamente. Ora abbiamo un kg di gelato fiordilatte, la nostra base per il gelato furbo!
Prendiamo un barattolino da mezzo chilo e ci versiamo la metà del gelato.
Al gelato rimasto aggiungiamo due cucchiai di cacao in polvere e continuiamo a frullare. Abbiamo il nostro gelato al cioccolato che mettiamo in un altro vasetto da mezzo chilo.
Oppure possiamo creare altri due gusti: partendo dal gelato fiordilatte, aggiungiamo cioccolato fondente in scaglie, con quantità a piacere, mescoliamo bene e otteniamo il gelato alla stracciatella.
Infine possiamo aggiungere al gelato il topping all’amarena, mescolare bene e sistemare nel barattolino. In cima decoriamo con amarene sciroppate ed ecco pronto il gelato all’amarena.
Una volta preparati i vasetti, mettete il gelato furbo in freezer per 4 ore prima di servire.
L’idea in più
- Al gelato potete aggiungere: farina di cocco, granella di nocciole, crema di nocciole, crema al pistacchio, biscotti sbriciolati, cioccolato bianco in scaglie, e tanti altri ingredienti.
Emanuela
Ciao Benedetta 🫶🏻 grazie per questa ricetta fantastica e velocissima , l’ho preparato oggi , mio figlio non ha resistito e lo ha assaggiato, dopo 2 ore praticamente era solo un semifreddo ora però il resto l’ho dovuto nascondere, ho preparato fiordilatte, stracciatella , variegato alla fragola , e variegato alla Nutella , spettacolare 😍.
24 Luglio 2024 Rispondi