Se c’è un cibo estivo per eccellenza, quello è il gelato: goloso e rinfrescante, è perfetto sia come spuntino del pomeriggio che come dessert di fine pasto. E chi lo dice che si debba per forza acquistarlo in gelateria o al supermercato? In realtà, il gelato furbo di Benedetta ci dimostra che è possibile preparare in casa un delizioso gelato senza gelatiera e con pochi e semplici ingredienti!
Gelato fatto in casa: la ricetta facile di Benedetta
Fare il gelato in casa, con la ricetta di Benedetta, è un gioco da ragazzi perché si tratta di un metodo semplice e veloce: un gelato furbo, appunto! Vedremo come prepararlo in due versioni: alla stracciatella e al cioccolato. Faremo un gelato senza uova, senza conservanti e senza additivi, genuino e perfetto da far gustare anche ai bimbi.
Ma qual è il segreto di questo gelato fatto in casa? È presto detto: il latte condensato. Usarlo al posto del latte ci permette di evitare la formazione di cristalli di ghiaccio (dato che il latte ha una componente acquosa). Nella preparazione del gelato tradizionale ci pensa la gelatiera a evitare questo inconveniente, ma basta ingegnarsi un po’ per ottenere un gelato cremoso anche senza usarla! Inoltre, non avremo bisogno di aggiungere zucchero perché sarà proprio il latte condensato ad addolcire il nostro gelato.
Per prepararlo si parte dalla crema base, realizzata montando la panna fresca e aggiungendo poi il latte condensato. Due ingredienti e una manciata di minuti e sarà pronta! A questo punto divideremo la crema in due parti uguali e faremo le due versioni di gelato furbo: in una metà aggiungeremo il cacao amaro per ottenere un goloso gelato al cioccolato, e nell’altra metteremo un po’ di cioccolato fondente a scaglie, ottenendo così un altrettanto delizioso gelato alla stracciatella.
È arrivato il momento di far raffreddare in freezer i nostri gelati. Benedetta li ha messi in due barattoli da asporto, quelli in cartoncino con coperchio, che si trovano facilmente in vendita online o nei negozi specializzati. Ma possiamo anche usare le classiche vaschette in plastica o dei contenitori per alimenti. Trascorse circa due ore, i nostri gelati furbi saranno pronti da gustare.
Consigli per varianti
Una cosa è certa: con questo gelato furbo le possibili varianti sono infinite! Partendo dalla base di panna e latte condensato, possiamo realizzare tutti i gusti che preferiamo. Possiamo ad esempio preparare un gelato furbo al caffè semplicemente aggiungendo alla crema base un po’ di caffè solubile o di caffè ristretto. Lo vogliamo al gusto amarena? Mescoliamo alla crema base le amarene sciroppate a pezzetti.
Se invece vogliamo fare dei gelati variegati, ci basterà aggiungere sopra la crema base i topping che preferiamo: al cioccolato, all’amarena, alla menta, alle fragole etc. Preferiamo un gelato alla frutta? Possiamo sia mettere la frutta a pezzetti dentro la crema base, sia usarla per la decorazione.
Insomma, cosa c’è di meglio che preparare con le nostre mani un gelato genuino e goloso, e poi gustarlo in compagnia nelle calde serate estive? Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo anche noi il nostro gelato furbo!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 2 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 500 ml panna fresca
- 350 g latte condensato
- cacao amaro q.b.
- cioccolato fondente q.b. a scaglie
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 barattoli)
Preparazione
Come fare: Gelato furbo di Benedetta
Per realizzare il gelato furbo iniziamo montando la panna fresca in una ciotola.
Aggiungiamo alla panna il latte condensato e frulliamo per incorporarlo. La base del nostro gelato furbo è pronta!
Prendiamo un’altra ciotola e dividiamo la crema in due parti uguali.
In una metà aggiungiamo il cacao amaro e mescoliamo con le fruste elettriche per amalgamarlo e ottenere un colore omogeneo.
Nell’altra metà aggiungiamo il cioccolato fondente a scaglie (tenendone un pochino per dopo) e mescoliamo con una spatola per distribuirlo.
Versiamo i gelati in due barattoli.
Aggiungiamo un po’ di scaglie di cioccolato sul gelato alla stracciatella.
Mettiamo i barattoli in freezer e lasciamo riposare il nostro gelato furbo per circa due ore.
Ed eccoli pronti da gustare fino all’ultima cucchiaiata!
Alessia G.
Benedetta, ti chiedo un consiglio: se io volessi fare il gusto caffè, mi consigli di aggiungere un cucchiaio di caffè solubile o di aggiungere una tazzina di caffè espresso?? Non è che quest’ultimo mi renderà un po’ liquido il preparato di panna e latte condensato? Grazie mille
22 Luglio 2022 Rispondi