Il gelato fritto è un dolce delizioso, una ricetta molto più facile da fare in casa di quello che si possa pensare. È il dessert per eccellenza nei menù dei ristoranti cinesi, croccante e caldo fuori ma freddo e cremoso dentro.
Gelato fritto: ricetta facile e sfiziosa
Parlando di dolci cinesi e di dessert nella cucina fusion non si può non menzionare questa ricetta che combina la sfiziosità della frittura con la freschezza dei gelati. Spesso nei ristoranti lo preparano anche in versione flambé, con un passaggio molto scenografico in cui dopo la cottura, direttamente al tavolo, si irrora con una bevanda alcolica e con un fiammifero si accende e infiamma per qualche secondo.
Come fare il gelato fritto? Noi l’abbiamo fatto in versione semplificata. Ci serviranno delle palline di gelato da avvolgere dentro delle fettine di un rotolo dolce farcito, uno di quelli che si trovano nel reparto snack e merendine al supermercato. Una volta assemblate queste palline, vanno lasciate in freezer per almeno tre ore. Se ci serve per organizzarci, possiamo anche fare questa parte di ricetta in anticipo di un giorno e lasciarle tutta la notte in congelatore.
Poco prima di cuocerle, prepariamo una pastella per gelato fritto con farina 00, lievito per dolci, acqua e olio di semi. Immergiamo le palline congelate nella pastella, friggiamole fino a doratura e poi scoliamole con cura.
Come servirlo
Il gelato fritto cinese si serve subito. Distribuiamo le palline nei piattini da dessert e mettiamoli in tavola con coltello e forchetta.
È il dolce perfetto per una serata all’insegna della cucina cinese e possiamo servirlo in menù con riso alla cantonese o spaghetti di soia, pollo alle mandorle e così via.
Ora vediamo nel dettaglio come si fa il gelato fritto, prepariamolo insieme e fateci sapere nei commenti come l’avete servito!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+3 ore di riposo in freezer
Ingredienti
Per le palline
- 4 palline gelato gusto a piacere
- 1 rotolo farcito
Per la pastella
- 250 g farina 00
- 200 ml acqua
- 8 g lievito per dolci
- 1 cucchiaio olio di semi
Per la frittura
- olio di semi per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gelato fritto
Tagliamo il rotolo farcito in fette di meno di 1 cm di spessore.
Disponiamo 3 fette di rotolo sul palmo della mano, creando una base.
Posizioniamo una pallina di gelato al centro delle fette.
Copriamo il gelato con un’altra fetta di rotolo e modelliamo con le mani per formare una pallina, assicurandoci che il gelato sia completamente avvolto dalle fette di rotolo.
Avvolgiamo la pallina nella pellicola per alimenti e mettiamola in congelatore. Ripetiamo il procedimento per tutte le palline di gelato e lasciamole in freezer almeno 3 ore.
In una ciotola, mescoliamo la farina con il lievito per dolci.
Aggiungiamo gradualmente l’acqua, mescolando fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Uniamo un cucchiaio di olio di semi nella pastella e mescoliamo bene.
Riprendiamo le palline di gelato dal congelatore e le immergiamo nella pastella, assicurandoci che siano completamente ricoperte.
Friggiamo le palline una alla volta nell’olio caldo per 1-2 minuti o fino a quando la pastella sarà dorata e croccante.
Scoliamo le palline dall’olio con una schiumarola e mettiamole su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
Il gelato fritto è pronto, buon appetito!
Consigli
La ricetta del gelato fritto si può personalizzare variando il gusto del gelato e anche il tipo di rotolo farcito. Usiamo quelli che preferiamo adattando la ricetta ai nostri menù e ai nostri gusti.
Al posto del rotolo farcito già pronto si possono usare altri ingredienti per avvolgere il gelato: si può fare il gelato fritto con pancarrè, oppure si può usare il pane per tramezzini o il pan brioche a fette.
Conservazione del gelato fritto
Il gelato fritto fatto in casa deve essere consumato subito, appena fatto, quando il gelato ancora non è completamente sciolto. Sconsigliamo quindi di lasciare avanzi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento