Il gelato bacio è un dolce irresistibile che richiama il sapore di uno dei cioccolatini italiani più famosi in tutto il mondo. La combinazione di cacao, nocciole e cioccolato fondente è un grande classico che si apprezza in tutti i tipi di ricette dolci, ma nel gelato in modo particolare. Fresco, invitante e davvero goloso, sarà impossibile non volere il bis di questo dolce al cucchiaio!
Ricetta gelato bacio
Per realizzare il gelato al bacio senza gelatiera bastano poche e semplici mosse, le stesse che servono per fare il gelato furbo di Benedetta. La base della ricetta è un composto di panna montata e latte condensato che si può personalizzare e preparare in tanti gusti. Noi lo abbiamo arricchito con una cremina preparata con cacao amaro frullato insieme alle nocciole tostate, i due ingredienti tipici dei baci di cioccolato.
Una volta che abbiamo il gelato bacio pronto, lo mettiamo in un contenitore e lo lasciamo in freezer per almeno otto ore per solidificarsi e raffreddarsi.
Come servire il gelato gusto bacio
Noi, prima di metterlo in freezer, abbiamo completato il bacio gelato con nocciole intere e scaglie di cioccolato. Una volta che il tempo di riposo è trascorso, usiamo il gelato per realizzare delle coppette invitanti da servire alla fine di un pranzo o di una cena ma anche come spuntino pomeridiano.
Se vogliamo proprio sentirci come in una vera gelateria, possiamo comprare in pasticceria o al supermercato i coni già pronti e assemblare dei gelati creativi, con cialde, granella di nocciola e pezzetti di cioccolato.
Consigli
Per fare il gelato in casa davvero buono basta usare ingredienti di qualità e seguire la ricetta passo per passo, senza avere fretta. Nel caso del gelato al bacio accertiamoci di usare le nocciole tostate e di frullarle insieme al cacao per un tempo sufficiente a creare un composto abbastanza cremoso.
Le ore di riposo sono fondamentali: ottimizziamo i tempi e prepariamolo il giorno prima, in modo che abbia tutta la notte per solidificarsi e congelarsi per benino. Se abbiamo poco tempo, creiamo delle mini monoporzioni, richiederanno meno ore di riposo. Ad ogni modo, cerchiamo di far passare sempre almeno tre o quattro ore.
Conservazione
Questo gelato fatto in casa andrà a ruba perché è golosissimo e delizioso. Ma se ce ne rimane qualche porzione, lasciamola in congelatore in un contenitore ben coperto. Al momento di servirlo, se è troppo duro, aspettiamo giusto qualche minuto e poi rimettiamo subito in freezer quello che non dobbiamo servire.
Avete l’acquolina in bocca, vero? Realizziamo insieme il gelato bacio e poi fateci vedere come l’avete servito!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 28 minuti *
*+8 ore di riposo in freezer
Ingredienti
Per il gelato
- 400 ml panna fresca
- 170 g latte condensato
- 50 g nocciole
- 30 g cacao amaro
Per la decorazione
- nocciole q.b.
- cioccolato fondente in scaglie q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Gelato bacio
La prima cosa da fare per preparare in casa il gelato bacio è tostare le nocciole. Mettiamole in una teglia foderata con la carta forno e tostiamole a 180 °C per 8 minuti. Se serve, possiamo lasciarle in forno per altri 2 minuti.
Sforniamo le nocciole tostate e lasciamole intiepidire, poi mettiamole in un mixer insieme al cacao in polvere e frulliamo fino a creare una cremina e teniamola da parte.
Montiamo la panna quasi a neve in una ciotola capiente.
Uniamo il latte condensato e la crema di nocciole e amalgamiamo gli ingredienti mescolando con le fruste elettriche.
Dobbiamo ottenere una crema morbida e omogenea.
Versiamo la crema ottenuta in un contenitore e decoriamo a piacere la superficie con nocciole intere e cioccolato in scaglie. Facciamo riposare in freezer per almeno 8 ore.
Trascorso il tempo, componiamo le nostre coppette di gelato gusto bacio e serviamo!
Pamela
Posso usarlo per farcire i biscotti?
29 Maggio 2024 Rispondi