Il gelato allo yogurt è sicuramente uno dei gusti più classici e amati, insieme al gelato al cioccolato: è fresco, buonissimo e si può accompagnare con tantissimi altri gusti. Quello allo yogurt è un po’ un gusto evergreen che non passa mai di moda! Noi vi proponiamo la ricetta per farlo in casa, con pochi ingredienti e senza usare la gelatiera: si prepara al mattino e già nel pomeriggio è pronto da gustare!
Gelato allo yogurt: come farlo in casa
Per questo gelato furbo senza gelatiera noi abbiamo utilizzato solo tre ingredienti: panna fresca, latte condensato e yogurt bianco al naturale, non serve altro. Possiamo comunque utilizzare lo yogurt che preferiamo: noi abbiamo scelto lo yogurt bianco classico, ma possiamo usare quello che più ci piace, anche uno yogurt alla frutta. L’unico consiglio è di non usare uno yogurt troppo acido perché potrebbe sentirsi il suo retrogusto.
La preparazione casalinga del gelato allo yogurt è veramente semplice e alla portata di tutti, anche dei più “pasticcioni”. Mettiamo la panna fresca e ben fredda in una ciotola e montiamo con le fruste elettriche. Aggiungiamo quindi il latte condensato e continuiamo a montare. Infine uniamo lo yogurt e mescoliamo bene. Versiamo il composto ottenuto in una vaschetta e facciamo rassodare in freezer per almeno 8 ore.
Come servirlo
Noi abbiamo servito il nostro gelato con lo yogurt in maniera molto semplice, nei bicchieri, con dei confetti colorati al cioccolato per decorazione. Possiamo però aggiungere anche gocce di cioccolato, topping al cioccolato, ai frutti di bosco o al caramello, granella di frutta secca, e anche servirlo nelle coppette o nei coni di cialda o magari nelle brioche.
Pronti a prepararlo insieme? Forza, vediamo subito nel dettaglio come fare e poi scriveteci nei commenti se l’avete provato e come l’avete personalizzato!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+ 8 ore di riposo in freezer
Ingredienti
per il gelato
- 250 ml panna fresca
- 200 g latte condensato
- 500 g yogurt bianco al naturale
per guarnire
- confetti di cioccolato colorati q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 950 g di gelato)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gelato allo yogurt
Versiamo la panna fresca in una ciotola e montiamola con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il latte condensato e continuiamo a montare, per incorporarlo bene.
Infine aggiungiamo lo yogurt, mescoliamo un’ultima volta e il nostro composto è pronto.
Versiamo il composto allo yogurt in un contenitore di metallo rettangolare, livelliamo la superficie e mettiamo in freezer per almeno 8 ore.
Trascorso il tempo di riposo, il nostro gelato allo yogurt è pronto per essere gustato. Noi lo abbiamo servito nei bicchieri e abbiamo aggiunto dei confettini al cioccolato colorati a decorazione.
Consigli
Se vogliamo saltare il riposo in freezer di 8 ore, possiamo mettere il composto nella gelatiera per circa 15-20 minuti.
Al posto della panna fresca possiamo utilizzare anche la panna vegetale non zuccherata.
Conservazione
Il gelato allo yogurt si conserva in freezer, in un contenitore con coperchio, per 2-3 mesi… ma siamo certi che non durerà più di qualche giorno!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento