Voglia di un dolce fresco ed estivo? Prepariamo insieme il gelato alle pesche con pochi ingredienti e con delle pesche mature e di stagione. Il gelato alla frutta fatto in casa è sempre un’ottima soluzione e possiamo realizzarlo con la frutta che più ci piace, preferibilmente matura e di stagione.
Per realizzare il nostro gelato fatto in casa possiamo usare la varietà di pesche che preferiamo, ognuna ha un sapore leggermente diverso quindi scegliamo le nostre preferite. Vedrete, questo gelato furbo senza gelatiera non ha nulla da invidiare a quello confezionato: è buonissimo, cremoso e si può servire in ogni occasione.
Gelato alle pesche: come prepararlo
Preparare in casa il gelato di pesche è semplicissimo e veloce. Per prima cosa prepariamo la purea di pesche: sbucciamo le pesche, tagliamole a pezzi e frulliamole con il frullatore a immersione. Mettiamo la panna in una ciotola, montiamo con le fruste elettriche poi aggiungiamo il latte condensato e l’estratto di vaniglia e continuiamo a montare. Uniamo infine la purea di pesche e amalgamiamo bene tutto.
Trasferiamo il composto in un contenitore di metallo e decoriamo a piacere la superficie con delle fettine di pesca. Infine, mettiamo il nostro gelato in freezer per almeno 8 ore e poi sarà pronto da gustare.
Come servirlo
Possiamo servire il gelato alle pesche nelle coppette o nel cono e guarnire con qualche fettina di pesca. I più golosi possono aggiungere degli amaretti sbriciolati o un topping al caramello. Ma è perfetto anche nella brioche col tuppo, come si fa tradizionalmente in Sicilia.
Possiamo preparare il gelato come dessert di fine pasto da condividere con amici e familiari. Al momento di servire basterà dividerlo nei bicchieri e decorare a piacere.
Che ne dite di vedere nel dettaglio come fare in casa il gelato alle pesche? Cominciamo subito e poi scriveteci nei commenti come vi è venuto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+ 8 ore di riposo in freezer
Ingredienti
per il gelato
- 600 g pesche
- 300 ml panna fresca
- 250 g latte condensato
- estratto di vaniglia q.b.
per decorare
- pesche a fettine, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1.2 kg di gelato)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gelato alle pesche
Sbucciamo le pesche e tagliamole a pezzetti.
Mettiamole in un bicchiere alto e frulliamo con il frullatore a immersione fino a ottenere una purea.
Versiamo la panna fresca in una ciotola e montiamo con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il latte condensato e l’estratto di vaniglia e continuiamo a montare.
Uniamo anche la purea di pesche e mescoliamo in modo da incorporarla al composto di panna.
Versiamo il composto in una vaschetta di metallo e livelliamo la superficie.
Aggiungiamo delle fettine di pesca per decorare e mettiamo il gelato in freezer per almeno 8 ore.
Ecco pronto il nostro delizioso gelato alle pesche fatto in casa!
Consigli
Per avere un gelato cremoso come quello delle pasticcerie ci basterà lasciare la vaschetta a temperatura ambiente per qualche minuto prima di fare le porzioni.
Conservazione
Possiamo conservare il gelato alle pesche in freezer fino a 3 mesi, lasciandolo nella vaschetta di metallo o porzionandolo in vaschette più piccole con coperchio.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento