Il gelato alla panna è uno dei più semplici, buoni e versatili: si può servire da solo ma anche usare come base per fare tanti dolci estivi e golosi. Per realizzare il gelato alla panna ci occorrono solo tre ingredienti: la panna fresca, il latte condensato e l’estratto di vaniglia. Dato che il latte condensato è già molto dolce, non serve aggiungere altro zucchero: proprio per questo motivo abbiamo usato la panna fresca, che non ha zucchero al suo interno.
Il latte condensato è un ingrediente fondamentale di questa ricetta ed è ciò che trasforma il nostro composto in un vero e proprio gelato, sia come consistenza che come sapore.
Gelato alla panna: come prepararlo
La ricetta è facilissima e si prepara senza gelatiera: avremo bisogno semplicemente delle fruste elettriche, non serve altro. Montiamo la panna fresca e ben fredda. Aggiungiamo il latte condensato e la vaniglia e continuiamo a montare. Mettiamo il composto in freezer per almeno 6 ore in modo che il gelato si rassodi e raggiunga la giusta consistenza.
Come servire
Possiamo servire il nostro gelato alla panna nelle coppette oppure nei coni e decorarlo come più ci piace. Possiamo guarnirlo con scagliette di cioccolato, topping al cioccolato o alla frutta, pistacchi o mandorle tritate: libero spazio alla fantasia, scegliamo ciò che più ci piace. Inoltre, se serviamo il nostro gelato alla panna in una bella coppa con del caffè caldo, possiamo farlo diventare un affogato al caffè.
Adesso basta parlarne: vediamo nel dettaglia come prepararlo e poi scriveteci nei commenti se vi è piaciuto e se l’avete personalizzato in qualche modo!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+ 6 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 250 ml panna fresca
- 200 g latte condensato
- estratto di vaniglia q.b.
- cioccolato in scaglie q.b., facoltativo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Gelato alla panna
Montiamo la panna fresca e ben fredda con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il latte condensato e l’estratto di vaniglia.
Continuiamo a montare, sempre con le fruste elettriche.
Trasferiamo il composto in una ciotola o in una vaschetta, copriamo con la pellicola e facciamo rassodare in freezer per almeno 6 ore.
Il nostro gelato alla panna è pronto!
Serviamo il gelato come preferiamo. Noi lo abbiamo decorato con scagliette di cioccolato.
Consigli
Cerchiamo di usare panna e latte condensato ben freddi di frigorifero, in modo che la differenza di temperatura non faccia smontare il composto. Appena fuori dal freezer il gelato potrebbe sembrare duro: in pochi minuti a temperatura ambiente diventerà cremoso.
Conservazione
Possiamo conservare il gelato alla panna in freezer per un mese.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento