Il gelato alla fragola è un grande classico, perfetto per rinfrescarci nelle giornate estive o per portare un po’ d’estate in tavola durante le altre stagioni. Colorato e sfizioso, è uno dei gusti di gelato più classici e accontenta tutta la famiglia, grandi e piccini. La ricetta è molto semplice e si prepara con soli tre ingredienti e senza gelatiera, ci basteranno delle fruste elettriche, una ciotola e un frullatore a immersione.
Gelato alla fragola: come farlo in casa
Per preparare in casa il gelato alle fragole ci servono delle fragole di buona qualità, dolci e mature, preferibilmente di stagione. Noi abbiamo realizzato il gelato senza gelatiera, ma se vogliamo usarla va benissimo: il nostro gelato sarà pronto ancora prima e non servirà il riposo in freezer.
La preparazione è un gioco da ragazzi: per prima cosa togliamo il picciolo dalle fragole, tagliamole a metà e mettiamole, man mano, in una ciotola. Poi versiamole nel bicchiere alto del frullatore e frulliamole fino a ottenere una purea omogenea. In una ciotola montiamo la panna con le fruste elettriche e poi aggiungiamo la purea di fragole e il latte condensato. Montiamo ancora qualche minuto e poi versiamo il composto ottenuto in un contenitore adatto al congelamento.
Infine, decoriamo a piacere il gelato – noi abbiamo usato fragole e meringhe – e poi mettiamo tutto in freezer per 8 ore o anche per tutta la notte.
Come servirlo
Per servire il gelato alla fragola al meglio consigliamo di lasciarlo prima fuori dal freezer per 5 minuti, poi con un porzionatore possiamo fare le palline. Si può poi gustare in una ciotola con un cucchiaio, metterlo su un cono, oppure si può utilizzare per fare delle torte gelato o dei dolci al cucchiaio più elaborati.
Forza, ora vediamo passo per passo come fare il gelato alla fragola fatto in casa e raccontateci nei commenti come vi è venuto e come l’avete servito!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+8 ore di riposo
Ingredienti
per il gelato
- 400 g fragole
- 250 ml panna fresca
- 150 g latte condensato
per decorare
- fragole q.b.
- meringhe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gelato alla fragola
Puliamo le fragole, tagliamole a metà e mettiamole in una ciotola.
Trasferiamo le fragole in un bicchiere alto e frulliamo con il frullatore a immersione fino a ottenere un composto omogeneo.
Versiamo la panna fresca in una ciotola e montiamola con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il latte condensato e le fragole frullate.
Mescoliamo bene fino a ottenere un composto omogeneo per colore e consistenza.
Versiamo il composto in uno stampo in metallo (o in una pirofila in vetro).
Decoriamo a piacere la superficie con qualche fragola e delle meringhe spezzettate.
Mettiamo il gelato in freezer per almeno 8 ore per farlo rassodare e raffreddare.
Porzioniamo il nostro gelato alla fragola e gustiamolo: vedrete che delizia!
Consigli
Se abbiamo la gelatiera possiamo mettere il composto direttamente lì e mantecare per 20-25 minuti. In questo modo si salta il riposo in freezer e il gelato è subito pronto.
Conservazione
Il gelato alla fragola si conserva in freezer per un paio di mesi. Teniamoli dentro un contenitore per alimenti o nello stampo ben avvolto da pellicola per alimenti.
Chiara
Ciao zia Benny, ho seguito le tue indicazioni per la preparazione del gelato alla fragola. È venuto benissimo e piace molto a mia figlia e a mio marito. Sarà un po’ lunga, ma ho scoperto che vale la pena prepararlo in casa.
10 Giugno 2024 Rispondi