Questa ricetta è molto semplice e veloce: infatti permette di realizzare un gelato alla banana in meno di un minuto! Inoltre, ha una serie di interessanti particolarità, tra cui quella di poter essere realizzato solo utilizzando banane e latte di riso. Inoltre, questo gelato è senza gelatiera: l’unico strumento necessario alla preparazione di questo gelato è un frullatore classico, con un bicchiere di dimensioni abbastanza ampie da contenere gli ingredienti.
Per ottenere un gelato alla banana veramente cremoso bisogna frullare completamente tutte le banane. Se il composto ottenuto non risulta abbastanza cremoso, aggiungiamo un altro cucchiaio di latte di riso. Attenzione a non esagerare, però, o rischieremo di ottenere un composto troppo liquido! Per tenere sotto controllo la cremosità del composto, possiamo decidere di inserire gradualmente i 3-4 cucchiai iniziali di latte di riso, in modo da interrompere l’inserimento del latte al momento giusto.
Questa ricetta del gelato fatto in casa è senza zucchero. Il motivo è molto semplice e non è solo legato alla volontà di realizzare una ricetta leggera: le banane da utilizzare, infatti, devono essere mature e in tal modo non sarà necessario aggiungere nessun dolcificante visto che la banana matura è già molto dolce. Per avere sempre pronti gli ingredienti vi consiglio di avere sempre disponibili delle banane congelate nel freezer, in modo tale da poterle utilizzare ogni volta che ci viene voglia di un ottimo gelato alla banana leggero e che, grazie alla scelta degli ingredienti, può essere gustato da tutti!
Questo gelato alla banana veloce è realizzato infatti senza latte e senza uova e quindi rappresenta una soluzione perfetta per chi ha delle intolleranze alimentari o sta seguendo un’alimentazione vegetariana o vegana. Vediamo subito come realizzarlo!
Guarda anche: Gelato furbo in 4 gusti
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti *
*+2 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 2 banane grandi e mature
- 50 gr latte di riso 3-4 cucchiai
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Gelato alla banana veloce
Sbucciamo le banane, tagliamole a rondelle e mettiamole in freezer per almeno qualche ora. Per ottenere un ottimo risultato, è molto importante che le rondelle di banana siano ben congelate.
Una volta pronte, aggiungiamo il latte di riso. La quantità precisa dipende dalle dimensioni delle banane, ma in linea di massima possiamo utilizzare 3-4 cucchiai.
Con un frullatore classico, frulliamo insieme banane e latte di riso fino adottenere un composto omogeneo.
Il nostro gelato alla banane è già pronto da mangiare! Non va inserito in gelatiera né deve essere lasciato nel freezer prima di poter essere gustato.
laura
buonissima piaciuta a tutti in famiglia
28 Giugno 2020 Rispondi