Gelato alla banana fatto in casa. Ricetta facile e leggera.
Il Gelato alla banana fatto in casa è una ricetta leggera e furba! Adatta a tutti, permette di avere sempre in freezer una merenda buonissima e pronta da gustare.
Possiamo considerarlo un “finto gelato”, dato che per realizzarlo non serve la gelatiera e non contiene panna, uova, neanche zucchero aggiunto.
Un dolce versatile che si prepara con le banane surgelate e possiamo facilmente personalizzare in base ai nostri gusti.
Noi abbiamo creato 3 gusti diversi, ma partendo da questa ricetta si possono realizzare altre versioni, anche più leggere. È per esempio un’ottima base per preparare gelati vegani.
Il gelato base al gusto banana lo abbiamo preparato aggiungendo solo latte di soia, vaniglia e miele. Per fare un gelato vegano possiamo sostituire il miele con un altro dolcificante, per esempio lo sciroppo di agave o lo sciroppo d’acero.
Per ottenere la variante ai frutti rossi invece abbiamo aggiunto alla banana le fragoline e i lamponi surgelati, oltre alla panna di soia.
L’ultima versione è anche la più golosa, perché abbiamo mescolato banane surgelate, panna di soia e crema alle nocciole, per un gelato da leccarsi i baffi!
Il gelato alla banana fatto in casa è un’ottima alternativa al classico gelato, nonché un modo perfetto per consumare le banane mature, utilizzandole un po’ per volta.
Il nostro consiglio è di provarlo subito… E ricordate di farci sapere come vi è venuto!
Potrebbe interessarvi anche: GELATO FURBO IN 4 GUSTI, GELATO BISCOTTO VANIGLIA E CIOCCOLATO
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+4/5 ore di riposo in freezer delle banane
Ingredienti
- 600 g banane congelate
- 50 ml latte vegetale
- 20 g miele
- 5 g estratto di vaniglia
- 200 ml panna di soia 100 ml per gelato frutti rossi + 100 ml per gelato nocciola
- 120 g frutti di bosco surgelati (fragoline e lamponi)
- 80 g crema spalmabile alle nocciole
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Gelato alla banana
Sbucciamo le banane (in tutto 600 grammi, circa 5 banane) e tagliamole a rondelle. Mettiamole in una ciotola e copriamole con la pellicola. Mettiamole in freezer per una notte o almeno 4-5 ore.
Quando le banane saranno ben ghiacciate, possiamo preparare il nostro gelato. Noi lo abbiamo fatto in 3 gusti diversi: semplice alla banana, con fragoline e lamponi e alla nocciola, suddividendo i nostri 600 grammi di banane a fettine in 3 parti uguali (200 grammi ciascuna).
Per realizzare il gelato alla banana abbiamo messo nel tritatutto 200 grammi di banana congelata, 50 ml di latte vegetale, 20 grammi di miele e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Abbiamo frullato tutto fino ad avere un composto cremoso.
Il gelato con banana e frutti rossi si fa invece mettendo nel tritatutto 200 grammi di banana congelata, 100 ml di panna di soia e 120 grammi di fragoline di bosco e lamponi surgelati. Frulliamo fino ad avere un composto soffice e cremoso.
Infine vediamo come preparare il gelato con banana e crema di nocciole: in questo caso mettiamo nel tritatutto 200 grammi di banana congelata, 100 ml di panna di soia e 80 grammi di crema alle nocciole. Frulliamo tutto e mescoliamo.
Per amalgamare bene la crema, possiamo aiutarci anche con una spatola. Se vogliamo aggiungere un tocco goloso possiamo aggiungere ancora un po’ di crema di nocciole (circa 40 grammi) e fare un gelato variegato.
Una volta pronti, possiamo gustare subito i nostri gelati oppure metterli in una ciotola, coprirli con la pellicola e conservarli in freezer. Al momento di servire facciamo riposare il gelato fuori dal freezer per circa 10 minuti, in modo che torni a essere morbido e cremoso.
megaoliolibero-it
il gelato alla banana ha il latte di sola posso usare anche latte e panna fresca non di sola e con gli stessi grammi grazie
17 Giugno 2023 Rispondi