Semplice, fresco e delizioso: scopriamo insieme come preparare il gelato al limone fatto in casa, una ricetta che ci darà un sacco di soddisfazione!
Questo gelato si prepara con pochissimi ingredienti che però devono essere ben bilanciati. Il limone è aspro e dà il meglio di sé quando il suo sapore viene mitigato al punto giusto. Nei dolci al limone, infatti, il limone si deve sentire ma va bilanciato con lo zucchero in modo da avere un sapore gradevole al palato, né troppo dolce né troppo aspro.
Il gelato al limone fatto in casa possiamo gustarlo nelle coppette o nel cono, ma anche usarlo per arricchire torte gelato oppure dei dolcetti come il biscotto gelato.
Gelato al limone: come farlo in casa
La preparazione di questo gelato senza gelatiera è davvero semplicissima: mettiamo la panna in una ciotola e montiamola con le fruste elettriche. Aggiungiamo poi la scorza grattugiata di limone, il latte condensato e il succo di limone. Mescoliamo ancora con le fruste elettriche fino ad avere un composto omogeneo e il nostro gelato è pronto.
A questo punto non ci resta che metterlo in un contenitore di metallo e farlo rassodare in freezer per almeno 8 ore. Se vogliamo un gelato bello e invitante come quello che si trova in gelateria, possiamo decorare la superficie con spicchi di limone, meringhe sbriciolate e foglie di menta, come abbiamo fatto noi.
Come servirlo
Possiamo servire il gelato al limone nei bicchierini o nelle coppette con un po’ di meringa spezzettata a decorazione, oppure anche nel cono di cialda. Possiamo anche mettere una pallina di gelato in una coppa con macedonia di frutta: ci starà benissimo!
Ora bando alle ciance e prepariamo insieme questo squisito gelato furbo al limone. Fateci poi sapere nei commenti se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+ 8 ore di riposo in freezer
Ingredienti
per il gelato
- 500 ml panna fresca
- 350 ml latte condensato
- 200 ml succo di limone
- 1 limoni la scorza grattugiata
per decorare
- fettine di limone q.b.
- meringhe q.b. sbriciolate
- menta q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 kg di gelato)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gelato al limone
Versiamo la panna fresca in una ciotola spaziosa e montiamola con le fruste elettriche.
Quando la panna avrà preso consistenza, aggiungiamo la scorza grattugiata di limone (due piccoli o uno grande), il latte condensato e il succo di limone.
Mescoliamo con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo.
Versiamo il gelato in uno stampo di metallo e livelliamolo.
Se vogliamo possiamo decorare con delle fettine di limone, meringhe sbriciolate e foglie di menta. Poi mettiamo il gelato in freezer per almeno 8 ore.
Serviamo il nostro gelato al limone nelle coppette o nei bicchieri. Vedrete che bontà!
Consigli
Se non abbiamo dei limoni non trattati da cui poter grattugiare la scorza, possiamo anche non metterla e limitarci al succo.
Conservazione
Il gelato al limone possiamo conservarlo in freezer per 2-3 mesi, in un contenitore con coperchio.
Mariapia
Salve, vorrei sapere se si può fare con la panna vegetale che però mi pare sia già dolcificata.
8 Agosto 2024 Rispondi