Gelato al cocco senza gelatiera. Ricetta facile e leggera.
Voglia di qualcosa di goloso e fresco? Il Gelato al cocco senza gelatiera è l’ideale per la bella stagione. La ricetta è semplice, veloce e non richiede alcun particolare attrezzo da cucina. Insomma, perfetta da realizzare a casa!
Abbiamo usato solo 4 ingredienti: latte di cocco, cocco disidratato, miele e panna di soia.
Il latte e la panna devono essere freddi, quindi lasciamoli in frigo almeno per una notte. La ricetta è senza zucchero aggiunto, ma possiamo adattarla ai nostri gusti: basta assaggiare il composto prima di metterlo nel freezer.
Noi abbiamo messo solo un po’ di miele per dolcificare, perché la panna di soia è già lievemente zuccherata. Naturalmente è possibile sostituirlo con altri dolcificanti, per esempio lo sciroppo di agave.
Piccolo ma importante accorgimento: mentre il gelato al cocco riposa in freezer (dovremo lasciarlo per circa 4 ore), ricordiamo di mescolarlo ogni mezz’ora, per rompere i cristalli di ghiaccio.
Quando sarà abbastanza compatto, rompiamolo a pezzi e mettiamolo nel tritatutto, frulliamo per qualche minuto e voilà: sarà cremoso e pronto da gustare!
Il gelato al cocco senza gelatiera si può accompagnare con scaglie di cioccolato fondente, che saranno una bellissima e golosissima decorazione.
Che ne dite di provare questo delizioso gelato fatto in casa? Forza, armatevi di ciotola, frusta e cucchiaio e mettetevi all’opera. Ricordate di farci sapere se vi è piaciuto e se l’avete personalizzato in qualche modo!
Potrebbe interessarvi anche: GELATO ALLA BANANA IN 3 GUSTI, GELATO AL CAFFÈ SENZA GELATIERA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+4 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 250 ml latte di cocco
- 200 ml panna di soia
- 80 g cocco disidratato
- 40 ml miele
- codette di cioccolato q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Gelato al cocco senza gelatiera
Mettiamo in una ciotola il latte di cocco e la panna di soia.
Aggiungiamo anche il miele e mescoliamo bene con una spatola in modo da scioglierlo.
Uniamo il cocco disidratato e mescoliamo. Aspettiamo qualche minuto (in modo che il cocco assorba i liquidi) e poi mescoliamo ancora, sempre con la frusta.
Copriamo la ciotola con la pellicola trasparente e mettiamo il composto in freezer per quattro ore. Mescoliamo ogni 30 minuti con un cucchiaio per rompere i cristalli di ghiaccio.
Trascorse le 4 ore, mettiamo il gelato a pezzi nel tritatutto e frulliamolo: in pochi minuti diventerà cremoso e delizioso. Se il frullatore non è molto potente, possiamo “aiutarlo” aggiungendo qualche cucchiaio di latte di cocco.
Mettiamo il gelato al cocco nei bicchieri e decoriamolo con scaglie o codette di cioccolato fondente!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento