Il gelato al cioccolato è un grande classico amato da tutti, si può gustare come dessert di fine pasto o come coccola pomeridiana davanti alla tv. La ricetta per farlo in casa è facilissima e anche veloce, perfetta da preparare in anticipo e tenere sempre in freezer per averlo pronto all’occorrenza.
La ricetta di questo gelato fatto in casa si può personalizzare usando la varietà di cioccolata che ci piace di più. Noi abbiamo usato il cioccolato fondente, ma possiamo usare anche il cioccolato bianco o quello al latte, o fare un mix. Dato che la ricetta contiene il latte condensato, usando il cioccolato fondente al 70% il gelato sarà comunque molto buono e dal sapore ben bilanciato, senza nessun retrogusto amaro e fastidioso.
Gelato al cioccolato: come preparalo in casa
Realizzare questa ricetta è facilissimo e il procedimento è lo stesso del gelato furbo di Benedetta. Ci servono solo tre ingredienti, una ciotola e delle fruste elettriche. Montiamo la panna, incorporiamo il latte condensato e poi uniamo il cioccolato fuso dopo averlo fatto intiepidire per pochi minuti. Mettiamo il composto ottenuto in freezer per qualche ora e il nostro gelato al cioccolato è pronto da gustare!
Noi abbiamo aggiunto anche un pochino rum, che ci serve per mantenere il gelato ancora più cremoso e non farlo ghiacciare, oltre che per insaporirlo, ma non è indispensabile quindi si può anche omettere.
Come servirlo
Per fare delle perfette palline di gelato ci basterà usare il porzionatore in metallo che si trova facilmente nei negozi per casalinghi o anche al supermercato. Mettiamo in una bella coppa il nostro gelato al cioccolato fondente e decoriamo a piacere: noi abbiamo messo un quadrotto di cioccolato ma possiamo sbizzarrirci. Qualche esempio? Granella di nocciole o di pistacchio, scaglie di cioccolato bianco, zuccherini colorati, topping al cioccolato o al caramello e, ovviamente, un bel ciuffo di panna montata!
Pronti a preparare insieme questo delizioso gelato al cioccolato? cominciamo subito e poi fateci sapere nei commenti se l’avete provato e come vi è venuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+8 ore di riposo in freezer
Ingredienti
per il gelato
- 500 ml panna fresca non zuccherata
- 350 g latte condensato
- 200 g cioccolato fondente
- 30 ml rum facoltativo
per decorare
- cioccolato fondente q.b. tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 kg di gelato)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gelato al cioccolato
Montiamo la panna fresca con le fruste elettriche fino ad avere un composto abbastanza sodo.
Aggiungiamo il latte condensato e continuiamo a montare.
Tagliamo il cioccolato fondente a pezzettini, mettiamoli in una ciotola e sciogliamo nel microonde oppure a bagnomaria.
Facciamolo intiepidire un paio di minuti, poi versiamo il cioccolato sciolto nella ciotola con la panna. Aggiungiamo anche il rum, che serve per mantenere il gelato più morbido.
Ricorda che
- Se non lo abbiamo o non ci piace, il rum possiamo tranquillamente non metterlo.
Frulliamo tutto, sempre con le fruste, fino a ottenere un composto omogeneo.
Versiamo il gelato in uno stampo di metallo (come quelli da plumcake) e livelliamo la superficie.
Decoriamo aggiungendo un po’ di cioccolato tritato sulla superficie, copriamo con pellicola e mettiamo il gelato in freezer per almeno 8 ore.
Trascorso il tempo di riposo, possiamo porzionare e gustare il nostro delizioso gelato al cioccolato fatto in casa!
Consigli
Per un’ottima resa del gelato consigliamo di usare il cioccolato fondente contenente dal 50% al 70% di cacao. Se usiamo il cioccolato bianco possiamo diminuire un po’ la quantità di latte condensato (va bene anche 200-250 grammi) in modo da non avere un gelato eccessivamente dolce e stucchevole.
Conservazione
Il gelato al cioccolato si conserva in freezer, in una vaschetta con coperchio, e resta buono per 2-3 mesi. Grazie alla presenza del latte condensato non si formano i cristalli di ghiaccio e non diventa un “mattone” duro, quindi non ci serviranno martello e scalpello per servirlo!
lunaparenti2012gmail-com
ciao bene!, posso sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato al latte?🤩
15 Agosto 2024 Rispondi