Voglia di qualcosa di buono? Prepariamo insieme il gelato al burro di arachidi, un dolce semplice e squisito, perfetto per ogni occasione. Il burro di arachidi è uno degli ingredienti più versatili e golosi che esistano: si può spalmare sul pane, usarlo per realizzare biscotti, pasticcini, torte, plumcake o muffin, ma è buono anche da mangiare a cucchiaiate! Se lo desideriamo, possiamo preparare il burro di arachidi fatto in casa.
Il gelato al burro di arachidi è una vera delizia: originale e buonissimo si può servire così com’è, ma è anche perfetto per accompagnare altri gusti oppure da usare per creare delle torte gelato.
Gelato al burro di arachidi: come prepararlo
Preparare in casa il gelato al burro di arachidi è un vero gioco da ragazzi: si realizza senza gelatiera, ci basteranno pochissimi ingredienti e uno sbattitore elettrico. Il segreto per avere un gelato dal sapore intenso e goloso è usare un buon burro di arachidi, preferibilmente non zuccherato o almeno con una percentuale di zucchero bassa. Questo perché il latte condensato è già molto zuccherato e se si esagera il gelato risulterà troppo stucchevole.
Montiamo la panna con le fruste elettriche e poi aggiungiamo il burro di arachidi e il latte condensato. Continuamo a montare fino a ottenere un composto omogeneo. A piacere possiamo aggiungere delle arachidi tritate in modo da dare anche una nota croccante al nostro gelato. Versiamo tutto in una ciotola o in una vaschetta, copriamo e lasciamo rassodare in freezer per almeno 6 ore.
Come servire
Noi abbiamo scelto di impreziosire il gelato con delle arachidi tostate: il contrasto tra dolce e salato esalterà ancora di più il sapore della frutta secca. A piacere possiamo poi aggiungere del cioccolato fondente a scaglie oppure sotto forma di topping cremoso.
Curiosi di provarlo? Forza, vediamo subito il procedimento nel dettaglio e poi vi aspettiamo nei commenti per conoscere le vostre impressioni sulla ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+ 6 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 250 ml panna fresca
- 200 g latte condensato
- 100 g burro di arachidi
- 40 g arachidi tostate
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Gelato al burro di arachidi
Montiamo la panna fresca ben fredda con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il latte condensato e il burro di arachidi, meglio se entrambi freddi.
Continuiamo a montare, sempre con le fruste elettriche.
Aggiungiamo le arachidi tostate spezzettate e mescoliamo.
Trasferiamo il composto in una ciotola o in una vaschetta e uniamo ancora qualche arachide.
Copriamo e lasciamo rassodare in freezer per almeno 6 ore.
Il nostro gelato al burro di arachidi è pronto! Serviamo il gelato e, se vogliamo, decoriamo con un cucchiaino di burro di arachidi e qualche arachide tostata.
Consigli
Il gelato al burro di arachidi è buonissimo e si può servire anche con panna montata e altre arachidi tostate o caramellate. Ottimo da solo, sta bene anche insieme ad altri gusti come panna, fiordilatte, cioccolato, nocciola, pistacchio.
Conservazione
Il gelato al burro di arachidi si può conservare in freezer per circa un mese.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento