La ricetta della gelatina di vino è una conserva semplice e veloce da preparare. Si tratta di un modo originale e sfizioso di gustare la bevanda. Inoltre, la preparazione anche se analcolica riesce a intrappolare e conservare tutto l’aroma del vino!
Come tutte le gelatine anche questa è perfetta per accompagnare un tagliere di formaggi e mix di rustici oppure guarnire crostate di frutta, torte e gelati.
Possiamo versarla all’interno degli stampi che preferiamo, in questo modo otterremmo differenti forme geometriche o floreali con i quali decorare preparazioni originali e sfiziose.
Possiamo arricchire e personalizzare la nostra gelatina con gli aromi e le spezie che più amiamo usando, ad esempio, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, paprika, zenzero o peperoncino.
Trattandosi di una conserva non dimentichiamo che la prima regola per la sua corretta riuscita è quella di prestare molta attenzione all’igiene: i vasetti devono essere correttamente sterilizzati (in acqua, forno o microonde) e i coperchi sempre nuovi. Inoltre, una volta che i vasetti con la gelatina saranno freddi ricordiamo di mettere un’etichetta con la data di produzione.
Vediamo subito come preparare questa gelatina di vino! Provatela anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuta!
Potrebbe interessarti anche la Gelatina di melograno
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 4 minuti
- Tempo totale
- 14 minuti *
*+ 2 ore per far raffreddare
Ingredienti
- 750 ml vino
- 300 g zucchero
- 25 g gelatina per dolci usare preferibilmente Fruttapec 2:1
- spezie a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 vasetti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gelatina di vino fatta in casa
Per iniziare, scegliamo il vino: può essere bianco o rosso, fermo oppure frizzante. Mettiamo il vino scelto in un pentolino e aggiungiamo lo zucchero e l’addensante Fruttapec 2:1. Mescoliamo bene il tutto e accediamo il fuoco. Dal momento del bollore lasciamo cuocere per 4 minuti e spegniamo il fuoco.
In alternativa
- Possiamo usare la birra al posto del vino.
Versiamo il composto ancora bollente nei vasetti di vetro sterilizzati in precedenza. Chiudiamoli bene e giriamoli a testa in giù. Lasciamo raffreddare completamente finché la gelatina di vino non risulterà solida.
Si conserva come una marmellata per un tempo di circa 18 mesi. Come vedete la gelatina di vino è semplicissima da realizzare.
Silvia
Ciao, posso farla anche con il vino bianco? e se è un vino leggermente frizzante (tipo lambrusco) viene bene lo stesso?
Grazie!!
Silvia
2 Dicembre 2023 Rispondi