La mia gelatina di melograno è una conserva deliziosa e dolcissima dal colore rosso rubino. Si prepara in autunno quando l’albero di melograno ci regala i suoi frutti. La melagrana è un frutto ricchissimo di vitamine e sali minerali. Grazie alla mia ricetta semplice, veloce e senza conservanti potrete assaporarla durante tutto l’anno e spalmarla come una qualsiasi marmellata su pane tostato oppure fette biscottate per una colazione leggera e ricca di sapore.
Gelatina di melagrana: ricetta facile per farla in casa
Possiamo utilizzare la gelatina di melograno anche come topping sul gelato e sulla panna cotta oppure per accompagnare un tagliere di formaggi stagionati. Infine, vi consiglio di servirla insieme con una fetta di ricotta fresca e con alcuni chicchi di melagrana, in questo modo preparerete un dessert originale con pochissimi ingredienti. Vi assicuro che conquisterà tutti!
Una nota importante per la riuscita della ricetta: non dimentichiamo mai di pesare il succo che otterremo dai melograni perché dovremo utilizzare lo stesso peso di zucchero.
Infine, trattandosi di una conserva, dobbiamo sempre utilizzare vasetti opportunamente sterilizzati per conservare in dispensa la nostra gelatina.
Che ne dite di vedere subito insieme come prepararla? Forza, provatela e fatemi sapere com’è andata!
Potrebbe interessarvi anche: GELATINA DI VINO FATTA IN CASA DA BENEDETTA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 8 melograno il succo
- 1 mele
- zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 vasetti)
Preparazione
Come fare: Gelatina di melograno fatta in casa
Tagliamo a metà i melograni, spremiamoli con lo spremiagrumi e versiamo il succo in una ciotola.
Filtriamo il succo con un colino e lo pesiamo. Versiamo il succo in una pentola dai bordi alti, pesiamo la stessa quantità di zucchero e aggiungiamolo al succo.
A parte sbucciamo e grattugiamo una mela. Uniamola al composto, portiamo sul fuoco e mescoliamo ogni tanto.
Lasciamo bollire per 15 minuti e poi frulliamo con il frullatore a immersione direttamente in pentola. Alziamo al massimo la fiamma e mescoliamo continuamente.
Quando il composto inizia a diventare lucido lo proviamo su un piattino per vedere la giusta consistenza, e se è denso spegniamo il fuoco.
Versiamo il composto nei vasetti di vetro, li chiudiamo e facciamo bollire a bagnomaria per 20 minuti.
Ricorda che
- Quando sono freddi i vasetti, potete mettere le etichette con la data di produzione. La gelatina si conserva in dispensa fino a due anni.
Valeria
Fatta, veramente eccezionale grazie
Benny!!!
27 Ottobre 2024 Rispondi