Gelati fetta al latte, facilissimi e senza gelatiera: sono sicura che piaceranno a tutti!
Consistono in una base soffice al cioccolato e un ripieno di gelato. Sono freschi e veloci, perfetti da tenere sempre in freezer in estate.
I gelati fetta al latte piaceranno a grandi e bambini, sono soffici e golosi, in estate non possiamo non prepararli! È la versione gelato della mia Torta Kinder Fetta al Latte gigante, mi raccomando provatele entrambe. Si preparano con pochi e semplici ingredienti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+ 4 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 2 uova
- 90 g zucchero
- 70 g farina
- 20 g cacao due cucchiai
- 40 ml olio di semi di girasole o di mais
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- 100 ml latte
- 200 ml panna fresca
- 100 g latte condensato
- estratto di vaniglia q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 fetta al latte)
Preparazione
Come fare: Gelati fetta al latte
Per prima cosa prepariamo la base al cacao: in una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a montarle con le fruste elettriche. Aggiungiamo anche lo zucchero e continuiamo a montare bene il composto.
Uniamo anche il cacao, l’olio e il latte. Vanno benissimo sia quello vegetale che quello vaccino.
Uniamo infine la farina e il lievito per dolci, trasferiamo l’impasto in uno stampo quadrato 24×24 cm rivestito con carta forno.
Cuociamo in forno ventilato a 170 gradi per 25-30 minuti oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo. Lasciamo raffreddare completamente la base.
Nel frattempo montiamo la panna fresca con il latte condensato e l’estratto di vaniglia. Montiamo bene ma non a neve ferma.
A questo punto tagliamo a metà la nostra base al cacao. Rovesciamo la parte superiore e inseriamola di nuovo nella teglia, ci aiuterà a farcirla. Uniamo la nostra farcitura e copriamola con la base; il lato tagliato dev’essere rivolto verso il basso. Lasciamo in freezer per un’ora.
Trascorsa l’ora, dividiamo in tanti rettangoli così da creare le nostre fette al latte. Congeliamo per altre tre ore.
I nostri gelati fetta al latte sono pronti per essere mangiati, possiamo lasciarli in freezer e tirarli fuori 10 minuti prima di mangiarli!
Sara Pinzin
Ciao Benedetta! Intanto complimenti per tutto ciò che fai con passione e genuinità! Mi piace un sacco la tua semplicità nel cucinare! Volevo chiederti se ci fosse la possibilità di trasformare la ricetta dei gelati fetta al latte per chi è intollerante al lattosio…. Ti ringrazio un abbraccio ?
27 Febbraio 2021 Rispondi