Gelati anni 80 Creativi. Ricetta facile e veloce di Benedetta.
Vi ricordate i mitici gelati anni 80 e 90, come il Banana Split o le tante versioni della coppa Mangia e Bevi? Ma all’epoca c’erano anche coppe gelato molto particolari, che si potevano trovare in tante gelaterie: quelle che riproducevano piatti salati, per esempio gli spaghetti gelato e l’uovo al tegamino gelato.
Io e Marco ne andavamo matti e lui già allora tentava di farle in casa. In effetti molti suoi esperimenti culinari hanno origine negli anni 80: una volta, per fare bella figura con me, mi preparò degli spaghetti alla banana e caffè. Il risultato fu tremendo, ma apprezzai l’impegno!
Da allora è molto migliorato e adesso riesce anche a preparare dei Gelati anni 80 niente male! Allora vediamo insieme il procedimento suggerito da Marco per realizzare proprio gli spaghetti gelato e l’uovo al tegamino gelato!
Ci serviranno pochi ingredienti facilmente reperibili, tra cui gelato alla crema e gelato fior di latte, cioccolato bianco e fondente, pesche sciroppate, panna montata per guarnire.
Vedrete che il risultato, anche estetico, sarà incredibile! Un accorgimento importante prima di cominciare: mettiamo in freezer, mezz’ora prima, stoviglie e utensili che serviranno per preparare i nostri gelati.
Divertenti e colorate, queste due coppe gelato fatte in casa sono perfette da servire come goloso dessert di un pranzo in famiglia (immaginate lo stupore dei bambini!) o al termine di una cena fra amici. Forza, provate a farle anche voi e raccontatemi nei commenti come è andata!
Potrebbe interessarti anche: 10 GELATI FATTI IN CASA SENZA GELATIERA, GELATO ALLA NUTELLA SENZA GELATIERA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- gelato alla crema q.b.
- topping alla fragola q.b.
- cioccolato bianco q.b.
- granella di pistacchio
- menta qualche fogliolina
- panna montata q.b.
- gelato fior di latte q.b.
- 1 pesche sciroppate q.b.
- cioccolato fondente q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Gelati anni 80 creativi
Partiamo dagli spaghetti gelato: prendiamo un piatto e uno schiacciapatate (che avremo entrambi tenuto in freezer per renderli freddi e non far sciogliere subito il gelato), riempiamo il secondo con gelato alla crema e, schiacciando bene, facciamo cadere i nostri “spaghetti” sul piatto.
Dopodiché condiamoli con un bel “sugo” di topping alla fragola. Poi prendiamo il cioccolato bianco e con un grattugia (anch’essa raffreddata) distribuiamone un po’ sui nostri spaghetti gelato.
Decoriamo con la granella di pistacchio e un paio di foglioline di menta, a simulare il basilico! Mettiamo in freezer mentre ci dedichiamo al secondo gelato.
Passiamo all’uovo al tegamino gelato: prendiamo una terrina o ciotola bella fredda dal freezer e mettiamo dentro il gelato al fiordilatte, distribuendolo su tutta la superficie e livellandolo, a simulare il bianco dell’uovo.
Per fare il tuorlo usiamo una mezza pesca sciroppata, adagiandola al centro della terrina. Non può mancare il tocco finale: una spolverata di “pepe” realizzata grattugiando sopra il cioccolato fondente. E anche il nostro uovo al tegamino gelato è pronto!
Al momento di servirli e gustarli, possiamo guarnire entrambi con ciuffetti di panna montata. Saranno, oltre che buoni, molto scenografici!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento