I gelati alla frutta mille gusti si realizzano senza stampini e senza gelatiera. Utilizzeremo, infatti, bicchieri di plastica e bastoncini di legno (si trovano facilmente nei negozi di casalinghi).
Questi gelati alla frutta sono perfetti per la merenda o snack goloso. Realizziamoli con la frutta che preferiamo, per fare i miei ho usato kiwi, fragole e limone ma possiamo utilizzare anche melone, cocomero, frutti rossi e arancia.
Mi raccomando, per la preparazione del gelato fatto in casa è molto importante utilizzare il latte condensato, ingrediente fondamentale per questa ricetta perché lo renderà morbido e cremoso proprio come quello delle gelaterie. Vediamo subito insieme come preparare questi gelati alla frutta super colorati!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+4 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 300 ml panna fresca da montare
- 170 g latte condensato o 200 g circa
- 85 g zucchero a velo due o tre cucchiai (circa 40g) da unire alla panna + 15g (un cucchiaio) per ogni gusto
- 1 limoni il succo
- 90 g acqua sei cucchiai, due per ogni gusto
- colorante giallo poco, facoltativo
- 1 kiwi
- fragole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 gelati)
Preparazione
Come fare: Gelati alla frutta mille gusti – senza stampo
Per prima cosa iniziamo spremendo il succo di limone e trasferiamolo in una ciotolina. Aggiungiamo l’acqua, lo zucchero a velo e pochissimo colorante giallo per rendere il colore ancora più intenso. Mescoliamo bene.
Prendiamo due bicchieri di plastica e dividiamo il nostro succo nei bicchieri, riempiamo circa 1/3 del bicchiere.
Per i gelati al kiwi, frulliamo un kiwi con l’aiuto in un frullatore. Versiamo la polpa in una ciotolina, uniamo l’acqua, lo zucchero a velo e mescoliamo bene.
Prendiamo due bicchieri di plastica e dividiamo il nostro composto nei bicchieri, riempiamo circa 1/3 del bicchiere.
Ripetiamo lo stesso procedimento per le fragole, frulliamo le fragole con l’aiuto di un frullatore. Versiamo la polpa in una ciotolina, uniamo l’acqua, lo zucchero a velo e mescoliamo bene.
Prendiamo due bicchieri di plastica e dividiamo il nostro composto nei bicchieri, riempiamo circa 1/3 del bicchiere. Lasciamo solidificare tutti i bicchieri con la frutta in freezer per circa 30-40 minuti.
Nel frattempo montiamo leggermente la panna con una frusta da cucina, ci vorranno circa 2-3 minuti. Uniamo il latte condensato e lo zucchero a velo. Mescoliamo bene il tutto.
A questo punto riprendiamo i nostri bicchieri dal freezer, la frutta si sarà solidificata abbastanza per inserire i bastoncini di legno, in questo modo resteranno dritti e non cadranno.
Riempiamo i bicchieri con il composto alla panna e lasciamoli solidificare in freezer per almeno 3-4 ore. Prima di servirli lasciateli 4-5 minuti fuori dal freezer. Per estrarre i gelati più facilmente, immargete solo il bicchiere in acqua leggermente tiepida, il gelato si toglierà subito con facilità.
I nostri gelati alla frutta sono buonissimi e rinfrescanti, durano parecchi mesi in freezer.
ELISABETTA
Chiedo scusa ma nella ricetta dei bicchierini di gelato alla frutta manca proprio il dosaggio della frutta per favore per fare mezzo kilo o un chilo di gelato in vaschetta che dosi devo utilizzare grazie la seguo sempre anche in televisione e mi affido molto alle sue ricette potrei averne una anche per il gelato con sciroppo di glucosio grazie da parte mia e soprattutto di mio figlio affetto da sindrome di dawn al quale le sue ricette piacciono tanto grazie ancora e buona giornata
22 Maggio 2020 Rispondi