Il gazpacho è una zuppa di verdure tipica spagnola che si gusta fredda, generalmente accompagnata da crostini o da pane tostato. Anche conosciuto come gaspacho o gaspacio, questa ricetta è figlia della tradizione culinaria contadina dell’Andalusia ed è un’alternativa gustosa alle classiche ricette di zuppe e minestre.
Gazpacho ricetta
Il gazpacho andaluso è velocissimo da preparare. Come prima cosa si mette il pane ad ammollare in un mix di acqua e aceto. Intanto, tagliamo cipolla, peperoni, pomodori e cetriolo a pezzettoni. Noi abbiamo usato la cipolla rossa e i peperoni rossi e verdi. Frulliamo le verdure in un mixer, poi uniamo il pane strizzato e condiamo con olio, pepe e sale e frulliamo nuovamente.
A quel punto il gazpacho deve riposare in frigo per due ore in modo da raffreddarsi alla perfezione. Ecco, non ci resta che servirlo dentro delle ciotoline insieme a dei crostini di pane tostato, del basilico e un filo d’olio a crudo e gustarlo!
Gazpacho ingredienti
Possiamo personalizzare la ricetta e modificare le dosi delle verdure sulla base dei nostri gusti. Esiste anche una variante nostrana, il gazpacho siciliano, che oltre agli ingredienti che abbiamo usato noi ha in più aglio, carote, capperi, mandorle e limone. Una volta che avremo provato la ricetta, ci verrà voglia di personalizzarla e sperimentare versioni sempre nuove!
Come servire il gazpacho
Gazpacho: come si mangia? Si può gustare al piatto, come una zuppa di verdura vera e propria. Noi l’abbiamo messo nelle ciotole e gustato una cucchiaiata alla volta.
Questa ricetta si apprezza anche in bicchiere, a mo’ di frullato per un aperitivo originale e buonissimo.
In Spagna, soprattutto in Andalusia, il piatto si prepara molto in estate, ma si può portare in tavola tutto l’anno.
Consigli
Più sono fresche e saporite le verdure, meglio verrà il nostro gazpacho di pomodoro. Scegliamole con cura e il successo sarà assicurato!
Possiamo insaporirlo con erbe aromatiche e spezie a piacere: rendiamolo piccante con un po’ di peperoncino in polvere o aggiungiamo una nota fresca con delle foglioline di menta, per esempio.
Conservazione
Il gazpacio ha bisogno di un paio d’ore di riposo in frigorifero. Teniamolo in fresco fino al momento di servirlo. Una volta che l’abbiamo preparato, meglio non aspettare troppo prima di gustarlo, così conserverà al massimo tutto il suo sapore.
Vi abbiamo fatto venire voglia di un viaggio culinario verso la Spagna? Allora mettiamoci all’opera! Vi aspettiamo nei commenti per sapere quanto vi è piaciuto questo piatto!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 4 pomodori rossi medi
- ½ peperoni rossi
- ½ peperoni verdi
- ½ cetriolo
- 1 cipolle rosse
- 2 cucchiai aceto bianco
- olio extravergine di oliva q.b.
- 2 fette pane
- 100 g pane raffermo
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- basilico fresco q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Gazpacho
Ammorbidiamo la mollica in una ciotola con l’aceto e un po’ d’acqua.
Puliamo e affettiamo la cipolla rossa e mettiamola in una ciotola.
Laviamo le altre verdure e tagliamole a pezzettoni: i peperoni, i pomodori e il cetriolo sbucciato.
Trasferiamo tutto in un mixer e diamo una prima frullata per arrivare a un composto liquido.
Aggiungiamo nel bicchiere del mixer anche la mollica di pane ammollata e ben strizzata, l’olio, il pepe e il sale e azioniamo nuovamente il mixer per rendere il tutto omogeneo e più denso. Conserviamo il gazpacho in frigo per almeno due ore.
Al momento di servire, versiamo il gazpacho nelle ciotole, tagliamo il pane raffermo a cubetti e saltiamoli velocemente in padella, poi serviamo tutto con qualche foglia di basilico e un filo d’olio.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento