Gateau di zucca: un piatto unico autunnale, facile e gustoso
Il gateau di zucca è una rivisitazione del classico gateau di patate, un rustico amatissimo che si può preparare in tanti modi diversi.
Dopo aver realizzato con questo delizioso ortaggio autunnale la parmigiana di zucca e la zucca ripiena al forno, proviamo insieme la ricetta del gateau di zucca con scamorza e pancetta. Da leccarsi i baffi e semplicissimo!
Gateau di zucca: preparazione e consigli
Possiamo cuocere la zucca al microonde o al vapore, in modo da farla ammorbidire velocemente. Noi abbiamo usato la zucca butternut, ma può andar bene anche la varietà delica. Se scegliamo zucche più ricche di acqua, basterà aggiustare l’impasto col pangrattato per asciugare un po’ il composto.
Noi abbiamo preparato un gateau di zucca senza patate per ottenere un piatto più leggero in cui il sapore della zucca resta protagonista. Se vogliamo un piatto dal gusto meno particolare e che si adatti meglio, per esempio, ai bambini, prepariamo il gateau di zucca e patate aggiustando le dosi e usando 800 grammi di zucca e 400 grammi di patate.
Questo saporito sformato si cuoce in forno e poi deve riposare almeno 30 minuti. Una volta tiepido, sarà perfettamente compatto e si potrà tagliare a fette senza sfaldarsi.
Questa ricetta può essere personalizzata in base ai nostri gusti. Possiamo usare il prosciutto o lo speck al posto della pancetta, oppure sostituire la scamorza con altri formaggi come l’asiago o con la provola. È possibile anche fare un gateau di zucca vegetariano, basterà non mettere salumi e magari sostituirli con formaggi misti oppure con un uovo sodo a fettine.
Conservazione
Con queste dosi noi abbiamo preparato un gateau in uno stampo da 20×20 cm, che dovrebbe bastare per 4-6 persone. Se dovesse avanzarne, possiamo conservarlo in frigorifero e poi scaldarlo in forno per circa 15-20 minuti a 180° C: sarà sempre delizioso come appena fatto.
Prepariamo insieme questo sfiziosissimo gateau di zucca con pancetta e scamorza e ricordate poi di farci vedere le foto dei vostri e dirci quanto vi è piaciuto!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+30 minuti di riposo dopo la cottura
Ingredienti
- 1.4 kg zucca pulita
- 1 uova
- 80 g pangrattato
- 80 g formaggio grattugiato
- 200 g scamorza
- 200 g pancetta dolce
- sale fino q.b.
- 20 ml olio extravergine di oliva
- rosmarino 1 rametto
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Gateau di zucca
Puliamo la zucca, togliamo semi e filamenti e tagliamola a cubetti.
Mettiamo la zucca in una ciotola di vetro e aggiungiamo 10 ml di olio, il sale, un rametto di rosmarino fresco e mescoliamo. Mettiamo un piattino sulla ciotola e cuociamo nel microonde alla massima potenza per 10-12 minuti. Controlliamo la cottura della zucca e in caso serva cuociamo ancora per 5 minuti.
Eliminiamo l’acqua di vegetazione e lasciamo intiepidire la zucca cotta.
Riduciamo la zucca in purea passando i cubetti in un passaverdure, in modo da renderla cremosa ma non frullata. Se non abbiamo un passaverdure, possiamo schiacciarla con una forchetta.
Mescoliamo la purea con un uovo, il sale e 60 grammi di formaggio grattugiato.
Uniamo 150 grammi di scamorza tagliata a cubetti e la pancetta.
Aggiungiamo il pangrattato, che servirà ad asciugare un po’ l’umidità della zucca. Noi ne abbiamo messo 60 grammi, ma se occorre è possibile aumentare la dose.
Imburriamo una pirofila e poi cospargiamola con il pangrattato, circa 10 grammi. Versiamo metà del composto alla zucca.
Tagliamo a fettine i 50 grammi di scamorza rimasti e disponiamo le fette sul composto di zucca.
Ricopriamo con il composto alla zucca rimasto e poi completiamo con 10 grammi di formaggio grattugiato e 10 grammi di pangrattato.
Cuociamo il gateau di zucca in forno statico preriscaldato a 180° C per 30 minuti, poi sforniamolo e facciamolo riposare almeno mezz’ora prima di tagliarlo a fette e gustarlo.
Antonino
Ottimo! Ho strizzato la zucca macinata in un canovaccio per togliere al meglio la componente liquida e ho ridotto a occhio pane e formaggio di conseguenza: ottimo risultato!
12 Novembre 2023 Rispondi