Il gateau di patate è un grande classico della cucina italiana che mette tutti d’accordo. Una ricetta facile e veloce, perfetta quando si vuole portare in tavola una pietanza ricca e gustosa. Insomma, un piatto senza tempo: piaceva a grandi e bambini 40 anni fa e piace a tutti ancora oggi!
Delizioso appena sfornato, caldo e filante, questo sformato di patate è buonissimo anche il giorno successivo, basta scaldarlo qualche minuto per farlo tornare fragrante e saporito.
Gateau di patate: come prepararlo
Questa ricetta è davvero semplice e si prepara in pochissimi passaggi: per iniziare ci serviranno le patate lesse, quindi teniamo in conto quella mezz’oretta per farle cuocere perfettamente. Scegliamo, se possibile, le patate a pasta gialla che sono ideali per essere lessate e per la successiva cottura in forno.
Una volta cotte le patate, la preparazione del gateau è velocissima: le mettiamo in una ciotola e le schiacciamo per bene, poi le mescoliamo con le uova, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Aggiungiamo anche la provola, il prosciutto cotto e il salame a dadini e li amalgamiamo al resto.
A questo punto sistemiamo il composto di patate in una teglia da forno che avremo imburrato e cosparso di pangrattato, spolverizziamo anche la superficie dello sformato con pangrattato e formaggio grattugiato e aggiungiamo qualche fiocchetto di burro, per un gratin dorato e saporito. Cuociamo in forno a 180 °C per una mezz’ora e se occorre azioniamo anche il grill a fine cottura, per una doratura perfetta.
Come servirlo
Il gateau di patate va servito ben caldo e con il formaggio filante. Possiamo proporlo come piatto unico o antipasto, è ottimo per la cucina di tutti i giorni ma anche per le occasioni speciali.
Le ricette con le patate protagoniste sono tante, ma il gateau è quella che amano tutti, grandi e bambini. Vediamo insieme come prepararlo in poche mosse!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 800 g patate lesse (peso da crude)
- 2 uova
- 50 g formaggio grattugiato
- 200 g provola a pezzetti
- 150 g prosciutto cotto a cubetti
- 130 g salame a cubetti
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- pangrattato q.b. per gratin e teglia
- burro q.b. per gratin e teglia
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gateau di patate
Per prima cosa lessiamo le patate per circa 30-35 minuti (il tempo dipende comunque dalla dimensione delle nostre patate). Poi sbucciamole e mettiamole in una ciotola spaziosa.
Schiacciamo le patate con una forchetta, o se preferiamo con lo schiacciapatate o con il passaverdure.
Aggiungiamo le uova, il formaggio grattugiato, sale e pepe e mescoliamo bene tutti gli ingredienti.
Infine uniamo la provola a pezzetti, il salame e il prosciutto a cubetti e diamo un’altra mescolata.
Prendiamo una teglia dai bordi alti e ungiamola con il burro dappertutto. Aggiungiamo poi il pangrattato e facciamolo aderire al burro.
Versiamo il composto di patate nella teglia e livelliamo la superficie.
Completiamo con una spolverata di pangrattato e di formaggio grattugiato (circa 20 g) e infine aggiungiamo qualche fiocchetto di burro. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo, facciamo compattare qualche minuto e poi serviamo il nostro gateau di patate ancora caldo e filante.
Consigli
Questo piatto possiamo pensarlo anche come ricetta svuotafrigo. Noi abbiamo usato provola, salame e prosciutto cotto, ma possiamo utilizzare i salumi e formaggi che vogliamo. Si può mettere un mix di salumi e formaggi misti, sia a cubetti che a fette, e in ogni caso il risultato sarà sempre ottimo.
Per arricchire il gateau possiamo anche aggiungere della verdura saltata in padella, come delle zucchine, e ottenere un piatto unico buonissimo.
Una variante gustosissima, poi, è quella dello sformato di patate e salsiccia, filante e delizioso.
Conservazione
Il gateau di patate possiamo conservarlo in frigorifero o a temperatura ambiente (se in casa non fa troppo caldo) per 1-2 giorni, ben coperta da pellicola. Scaldiamolo in forno o in friggitrice ad aria prima di servirlo in modo che sia ben caldo e con il formaggio filante. Sconsigliamo la congelazione.
Jennifer
Cosa posso abbinare vicino al gateau?
23 Ottobre 2024 Rispondi