I gamberoni al forno sono un secondo piatto prelibato e saporito, una vera bontà degna delle occasioni più speciali, come festività e ricorrenze importanti.
Tra i crostacei più semplici e veloci da cucinare, i gamberi sono un classico della cucina di pesce, ne esistono di diverse dimensioni e colori e si prestano a tanti tipi di cotture e ricette. Noi abbiamo usato quelli grandi rosati, che sono perfetti per la cottura in forno e si possono insaporire in tanti modi.
Ricetta gamberoni al forno
Questa preparazione è molto più veloce e semplice di quello che si possa pensare. Vediamo quindi come cucinare i gamberoni al forno.
Come prima cosa si devono pulire i crostacei, una procedura semplice ma molto importante con cui rimuoveremo l’intestino dalla schiena dei gamberi. Dato che noi cuoceremo i gamberoni al forno con guscio non dobbiamo rimuovere i carapaci, basterà incidere con le forbici il dorso il tanto che basta per sfilare via il budello e mettere i gamberi puliti da parte. Prepariamo poi in una ciotolina un’emulsione di olio, succo di limone, sale, pepe e prezzemolo tritato e usiamola per condire i gamberi. Sistemiamoli in una placca foderata di carta forno insieme all’aglio sbucciato a pezzettoni e inforniamoli.
Quanto devono cuocere i gamberoni al forno in genere dipende da quanti ne inforniamo e da quanto sono grandi. A noi per otto pezzi abbastanza grandi sono bastati 12 minuti, ma teniamo sotto controllo la cottura perché è importante non cuocerli troppo, altrimenti si induriranno.
Come servire i gamberoni al forno
I gamberoni arrostiti al forno vanno sfornati e serviti immediatamente. Noi li abbiamo conditi con un filo d’olio d’oliva e del succo di limone, per riprendere i sapori dell’emulsione.
I gamberoni al limone sono deliziosi e freschi, consigliamo di portare in tavola anche degli spicchietti di limone in modo che ognuno possa spremerne un po’ a piacere sui suoi gamberi.
Consigli
Per preparare i gamberoni al forno con aglio e prezzemolo consigliamo di usare ingredienti freschi, che insaporiranno al meglio il piatto.
I gamberi vanno benissimo freschi o surgelati, in quest’ultimo caso basterà farli scongelare completamente e seguire la ricetta così com’è.
Conservazione
Il bello di questi gamberoni al forno velocissimi è che richiedono meno di mezz’ora per essere portati in tavola. Per questo, consigliamo di prepararli sul momento e in giusta misura per gustarli quando sono al massimo della loro bontà, senza lasciare avanzi.
Vi è venuta voglia di gamberoni? Prepariamoli insieme e raccontateci poi se vi sono piaciuti!
- Preparazione
- 8 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 8 gamberoni
- ½ limoni
- 50 g olio extravergine di oliva
- aglio q.b.
- prezzemolo q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Gamberoni al forno
Puliamo i gamberoni incidendo il dorso con delle forbici ed estraendo l’intestino, ovvero il filetto nero che hanno sulla schiena. Man mano che sono puliti poggiamoli in una pirofila.
Tritiamo il prezzemolo finemente con tagliere e coltello e trasferiamolo in una ciotolina.
Dopo averlo sciacquato e asciugato, spremiamo il limone.
Versiamo il succo di limone nella ciotolina in cui avevamo messo il prezzemolo tritato.
Uniamo anche l’olio, condiamo con sale e pepe e mescoliamo bene.
Versiamo l’emulsione con un cucchiaino sui gamberoni e trasferiamoli in una teglia rivestita con carta forno.
Dopo aver sistemato tutti i gamberoni su un solo strato, aggiungiamo l’aglio sbucciato distribuendone pezzetti qua e là nella teglia.
Cuociamo in forno preriscaldato a 200 °C per circa 12 minuti. Serviamo i gamberoni al forno appena sfornati, con un giro d’olio e una spruzzata di limone.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento