I gamberi in tempura sono un modo irresistibile per preparare e gustare i gamberi. Leggera, asciutta e veramente molto croccante, la cottura in tempura si ottiene preparando una pastella con soltanto due ingredienti: la farina di riso e l’acqua frizzante.
Gamberi in tempura: ricetta facile e veloce
Facile e veloce da realizzare, il gambero in tempura è perfetto per essere servito come antipasto di un menù a base di pesce oppure come secondo piatto per una cena sfiziosa. Per questa ricetta si possono usare sia i gamberi freschi, sia quelli surgelati, una volta scongelati. Scegliamoli belli grandi: l’importante è che siano già puliti!
La preparazione è semplicissima e veloce: si parte dalla pastella, mescolando velocemente la farina di riso con dell’acqua frizzante molto fredda. Facciamolo in una ciotola di metallo, che trattiene meglio il freddo, e poi mettiamola subito in una ciotola con ghiaccio per evitare che si riscaldi.
A questo punto friggiamo qualche cucchiaiata di pastella nell’olio caldo, poi la scoliamo su carta assorbente e la teniamo da parte su un piatto: sarà la panatura croccantissima dei nostri gamberi.
Una volta infarinati i gamberi con la farina di riso, li passiamo prima nella pastella liquida e poi li paniamo con la pastella fritta. Infine, non ci resta che friggerli fino a doratura.
Come servire il gambero in tempura
Dopo aver fatto colare l’olio in eccesso, i nostri gamberi in tempura sono pronti da servire. Noi li abbiamo conditi con un po’ di sale e decorati con erba cipollina fresca, e poi li abbiamo accompagnati con una sfiziosa salsina agrodolce. Sono perfetti sia come antipasto che come secondo piatto originale e diverso dal solito.
Pronti a prepararli insieme? Vediamo subito nel dettaglio come fare e poi fateci sapere se li avete provati!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 7 minuti
- Tempo totale
- 27 minuti
Ingredienti
per i gamberi in tempura
- 16 gamberi già sgusciati
- 150 g farina di riso + q.b. per impanare
- 200 ml acqua frizzante molto fredda
- olio di semi di arachidi per friggere q.b.
- sale fino q.b.
- cubetti di ghiaccio q.b.
per servire
- erba cipollina q.b.
- salsa agrodolce q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gamberi in tempura
Cominciamo preparando la pastella: in una ciotola di metallo sbattiamo molto velocemente la farina di riso e l’acqua frizzante con una forchetta.
Per mantenere molto fredda la pastella, mettiamola sopra un’altra ciotola con acqua e ghiaccio.
In abbondante olio caldo (170-180 °C) friggiamo qualche cucchiaio di pastella.
La scoliamo su carta assorbente e la mettiamo su un piatto.
Infariniamo i gamberi nella farina di riso.
Passiamoli nella pastella e poi li paniamo nella pastella fritta.
A questo punto friggiamoli nell’olio caldo fino a doratura.
Scoliamo su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Serviamo i nostri gamberi in tempura con un pizzico di sale, dell’erba cipollina e salsa agrodolce per accompagnare.
Consigli
Per la frittura della tempura di gambero il suggerimento è quello di utilizzare dell’olio di semi di arachidi, ma se non lo abbiamo andrà bene anche quello di semi di girasole.
Per accompagnarli noi abbiamo scelto la salsa agrodolce, ma sono ottimi anche gustati con la salsa di soia o la maionese.
Per un impiattamento più scenografico, possiamo sistemare i gamberi in tempura su un letto di insalata verde o di crudité.
Conservazione
I gamberi in tempura sono un piatto da gustare appena fatto, bella croccante e sfizioso. Prepariamoli in giusta misura per evitare di lasciare avanzi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento