I gamberi in crosta sono un antipasto semplice e buonissimo, si preparano in poco tempo con pochi ingredienti e sono anche molto scenografici. Perfetti come stuzzichino per l’aperitivo, magari insieme a un prosecco o un vino bianco, ma in realtà da portare a tavola in qualsiasi occasione. Anche come secondo piatto, insieme a un tris di antipasti di mare o spiedini di gamberi e zucchine, per stare in tema.
Gamberi in crosta: la ricetta
Preparare in casa i gamberi in crosta di pasta sfoglia è facilissimo. Bastano i gamberi, un rotolo di pasta sfoglia, un po’ di latte e semini di sesamo. Dobbiamo innanzi tutto pulire i gamberi e asciugarli bene, in modo che non perdano acqua in cottura.
Poi rivestirli con striscioline di pasta sfoglia, spennellarli con latte e decorarli con il sesamo. Ingredienti che si possono rispettivamente sostituire con uovo sbattuto e semi di papaveri. Questi ultimi, essendo neri, creano un bel contrasto di colore con la sfoglia!
Qualche consiglio per degli ottimi gamberi in crosta di pasta sfoglia
Dobbiamo scegliere con cura i gamberi, protagonisti assoluti di questo piatto. Noi abbiamo usato dei gamberi surgelati, ma vanno benissimo anche quelli freschi: l’importante è che siano grandi. Possiamo usare quelli che preferiamo, ma i più adatti sono i gamberi argentini e le mazzancolle. Sconsigliamo invece i gamberetti e i gamberi piccoli.
Come tutte le ricette a base di pasta sfoglia, anche le code di gambero in crosta sono buonissime appena sfornate, calde e croccanti. Sconsigliamo di cuocere in anticipo e scaldare poi il piatto, perché il gambero e la pasta sfoglia potrebbero diventare gommosi.
Ora mettiamoci all’opera e prepariamo insieme i gamberi in crosta. Siamo curiosi di sapere se vi sono piaciuti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 10 gamberi grandi
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 30 ml latte
- 15 g semi di sesamo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone )
Preparazione
Come fare: Gamberi in crosta
Puliamo i gamberi sotto l’acqua corrente e sfiliamo l’intestino, ovvero il filo nero presente sul dorso.
Mettiamo i gamberi puliti su tovaglioli di carta assorbente e tamponiamoli bene, in modo che perdano tutta l’acqua.
Tagliamo la pasta sfoglia a striscioline. Noi abbiamo fatto delle strisce spesse circa 1 cm, ma possiamo farle della larghezza che preferiamo.
Avvolgiamo i gamberi con la pasta sfoglia cercando di sovrapporla leggermente. Lasciamo scoperte le due estremità in modo che possano fuoriuscire eventuali liquidi.
Mettiamo i gamberi su una teglia o pirofila coperta di carta forno distanziandoli un po’. Spennelliamoli con il latte e poi cospargiamoli di sesamo.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 200° C per 2530 minuti, oppure in forno ventilato a 190° C per lo stesso tempo. La sfoglia deve essere croccante e dorata. Sforniamo e serviamo i nostri deliziosi gamberi in crosta belli caldi!
Giulia
non ho capito i tempi di cottura in forno, penso siano scritti in modo sbagliato. Si può avere la tempistica corretta?
30 Giugno 2023 Rispondi