I gamberi gratinati sono un piatto di mare molto versatile che in un menù di pesce può fare sia da antipasto che da secondo. Sono una versione più sfiziosa dei gamberi al forno in cui abbiamo sfruttato una gratinatura semplicissima che li rende croccanti e profumati.
Ricetta gamberi gratinati
Preparare questi gamberi sgusciati gratinati al forno non potrebbe essere più semplice. Si parte dalla pulizia dei crostacei a cui vanno staccate le teste, i gusci e a cui va sfilato dal dorso il filetto nero, ovvero l’intestino.
A quel punto si devono condire le code: noi abbiamo usato succo di arancia e limone, prezzemolo, olio e sale. L’ingrediente principe per la gratinatura è però il pangrattato, che va mescolato agli altri ingredienti in modo da essere distribuito in modo uniforme.
Sistemiamo in una pirofila uno strato di spicchi di limone e di arancia, disponiamo sopra le code di gambero e cuociamo i gamberi al forno gratinati per una decina di minuti.
Come servirli
Come tutte le ricette in cui abbiamo una panatura croccante, anche i gamberi gratinati al forno devono essere portati in tavola subito, appena sfornati. In questo modo la polpa sarà succosa e morbida e l’esterno avrà una crosticina che conquisterà tutti.
Si possono servire come secondo, accompagnandoli magari con un contorno di patate, ma anche come antipasto sfizioso o per un aperitivo a base di pesce, ideale per accompagnare uno Hugo Spritz o un calice di bianco.
Forza, prepariamo insieme le code di gambero gratinate e raccontateci come le avete servite!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 400 g gamberi
- 1 limoni
- 1 arance
- 2 cucchiai pangrattato
- 1 cucchiaio prezzemolo
- olio d'oliva q.b.
- 1 pizzico sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Gamberi gratinati
Puliamo i gamberi: stacchiamo le teste, eliminiamo i carapaci e incidiamo i dorsi per rimuovere l’intestino.
Mettiamo le code in una ciotola e condiamole con il succo di mezzo limone e mezza arancia, un pizzico di sale, il prezzemolo tritato, un giro di olio e il pangrattato. Mescoliamo per distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
Tagliamo a fettine e poi a spicchi le due metà di limone e arancia che ci sono rimaste.
Sistemiamoli sul fondo di una pirofila ricoperta di carta forno.
Disponiamo sopra i gamberi su un unico strato e completiamo con un giro di olio. Cuociamo in forno ventilato a 200 °C per 8-10 minuti.
Serviamo i nostri gamberi gratinati caldi e croccanti!
Consigli
Se vogliamo un risultato più dolce, possiamo eliminare il gusto aspro del limone e fare i gamberi gratinati all’arancia usando solo il succo e le fettine d’arancia.
Possiamo insaporire la gratinatura anche in modi diversi, usando per esempio rosmarino, timo o altre erbe aromatiche. Per aggiungere un tocco extra croccante si può unire anche un cucchiaio di frutta secca in granella, per esempio nocciole, mandorle o pistacchi.
A piacere, possiamo anche gratinare i gamberi in friggitrice ad aria, sistemandoli nel cestello con carta forno sul fondo e diminuendo il tempo di cottura di qualche minuto.
Conservazione
Consigliamo di prepararli in giusta misura in modo da consumarli tutti appena fatti. Il gambero gratinato con il passare del tempo tende a rovinarsi perché la gratinatura si ammorbidisce, cerchiamo quindi di non lasciare avanzi.
Adolfo
Ottimo
28 Febbraio 2024 Rispondi