I gamberi avvolti nella pancetta sono un antipasto semplice e gustoso, si preparano in appena 20 minuti e si possono fare anche all’ultimo momento. Il segreto per la riuscita di questa ricetta sfiziosa e originale è usare ingredienti di buona qualità: scegliamo gamberi grandi e carnosi e della pancetta morbida e non eccessivamente grassa.
Gamberi avvolti nella pancetta: antipasto buonissimo e originale
L’abbinamento gamberi e pancetta è davvero sfizioso, se abbiamo ospiti che non l’hanno mai provato ne rimarranno estasiati e faremo un figurone! Un’idea semplice e un po’ gourmet da sfoderare a pranzi e cene con parenti e amici o nelle occasioni speciali, come il pranzo di Natale, la cena di Capodanno oppure una semplice cenetta a due.
La ricetta è facilissima: se compriamo i gamberi freschi interi, come abbiamo fatto noi, dobbiamo prima di tutto pulirli rimuovendo testa, coda, carapace e intestino. Se invece compriamo i gamberi già puliti, potremo saltare questo passaggio. Per realizzare il piatto non dobbiamo far altro che arrotolare i gamberi nella pancetta e poi formare gli spiedini negli stecchi di legno. Spostiamo tutto in teglia, insaporiamo con sale, pepe e olio e cuociamo in forno per un quarto d’ora.
Come servire i gamberi avvolti nella pancetta
La ricetta dei gamberi con pancetta è davvero facile e veloce e si può servire in tanti modi diversi, noi abbiamo fatto degli spiedini ma possiamo anche proporre i gamberi singolarmente insieme ad altri stuzzichini.
Consigliamo di servirli ben caldi, l’ideale sarebbe gustarli appena sfornati in modo da avere il gambero morbido e la pancetta leggermente croccante.
Consigli
Per preparare i gamberi con pancetta al forno è indispensabile usare i gamberi grandi, possiamo scegliere quelli che preferiamo, freschi o surgelati, gamberoni, mazzancolle, quelli che ci piacciono o che troviamo, l’importante è che siano grandi. Infatti, se usiamo i gamberi piccoli sarà difficile fare i rotolini e, soprattutto il sapore si sentirà poco rispetto alla pancetta.
Questo piatto va cotto e servito sul momento, se vogliamo organizzarci e portarci avanti possiamo prepararli in anticipo, metterli in teglia, condirli e poi tenere tutto in frigorifero. Per evitare che si asciughino, copriamoli con la pellicola per alimenti fino a quando sarà il momento di infornarli e servirli.
Conservazione
Consigliamo di cucinare gamberoni e pancetta nella giusta misura per evitare che ce ne rimangano. Inevitabilmente, sapore e consistenza risentiranno del passare del tempo ed è davvero un peccato. Prevediamo un massimo di due o tre gamberi a persona come antipastino, in modo da evitare sprechi e da gustarli quando sono al meglio.
Curiosi di provare questi antipasti sfiziosi e veloci? Mettiamoci all’opera e poi scriveteci le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 12 gamberi
- 12 fette pancetta
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Gamberi avvolti nella pancetta
Per prima cosa puliamo i gamberi: stacchiamo la testa, la coda, il carapace e poi sfiliamo l’intestino, ovvero il filino nero che si intravede lungo il dorso.
Stendiamo una fetta di pancetta su un tagliere rivestito di carta forno, poi pieghiamola a metà in modo da formare una mezzaluna.
Sistemiamo un gambero su una delle estremità della fetta di pancetta, arrotoliamo e procediamo così per tutti i gamberi.
Una volta che sono pronti, infilziamo tre gamberi avvolti nella pancetta in uno stecco di legno. Alla fine, otterremo quattro spiedini, ognuno formato da tre gamberi.
Disponiamo gli spiedini su una teglia coperta di carta forno, condiamo con un pizzico di sale e di pepe e un filo di olio d’oliva.
Cuociamo gli spiedini in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Impiattiamo, serviamo i nostri gamberi avvolti nella pancetta e gustiamoli caldi!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento