I gamberi al pistacchio sono un piatto sfizioso e saporito, facilissimo da fare in casa. Possiamo portarli a tavola in poco tempo e per tutte le occasioni, dal pranzo alla cena, passando per l’aperitivo o un buffet per una festa di compleanno o una ricorrenza speciale.
Ricetta gamberi al pistacchio
La combinazione di gamberi e pistacchi è saporita e originale, ci permette di realizzare tante ricette sfiziose con cui portare in tavola piatti davvero buonissimi. Molto spesso troviamo questi due ingredienti nei primi piatti, come nella pasta fredda per esempio. Noi questa volta abbiamo preparato dei gamberi al forno con una deliziosa panatura al pistacchio.
Per realizzare questo piatto, dobbiamo mescolare farina di pistacchio, sale e pangrattato. Il pangrattato ci aiuterà a creare uno strato uniforme e renderà le nostre code di gamberi al forno belle croccanti. La farina di pistacchio possiamo acquistarla pronta o farla in casa, ci basterà solo tritare i pistacchi e ridurli in polvere in un mixer.
Come servire i gamberi al pistacchio
I gamberi al pistacchio li possiamo servire come antipasto o per un aperitivo in casa. Noi li abbiamo accompagnati con un’insalata verde e un pochino di maionese e li abbiamo gustati al piatto.
Se abbiamo ospiti a pranzo o a cena possiamo proporre un mix di secondi di pesce, tra cui i gamberi al pistacchio, in modo che ognuno abbia degli assaggini. Possiamo servire questo mix come ricco secondo, magari da abbinare a un primo, oppure come piatto unico, aggiungendo delle patate lesse o al forno.
Consigli
Questa ricetta è facile e molto versatile e si presta a tante varianti. I gamberi si possono cuocere in forno come abbiamo fatto noi, ma anche nella friggitrice ad aria o in padella, se vogliamo accorciare i tempi.
Per la panatura ai pistacchi noi consigliamo la farina ma se vogliamo possiamo sostituirla con la granella di pistacchio. In questo caso, teniamo presente che la granella farà più fatica ad attaccarsi bene al gambero, quindi regoliamoci di conseguenza.
Conservazione
Questi gamberi gratinati al pistacchio danno il meglio di sé appena fatti. Per questo, consigliamo di cuocerli e gustarli sul momento. Ad ogni modo, se ce ne rimangono, possiamo conservarli in frigorifero per un giorno. Riponiamoli in un contenitore ermetico oppure in un sacchetto per alimenti ben chiuso, cercando di eliminare l’aria all’interno. Per farli tornare un po’ croccanti, al momento di servirli possiamo spadellarli con un filo d’olio d’oliva in una padella antiaderente.
Forza, provate anche voi la ricetta dei gamberi al pistacchio e poi raccontateci come l’avete servita!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 400 g gamberi
- 40 g farina di pistacchio
- 3 cucchiai olio d'oliva
- sale fino q.b.
- 2 cucchiai pangrattato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Gamberi al pistacchio
Per fare i gamberi al pistacchio, come prima cosa li dobbiamo sgusciare e mettere in una ciotola. Aggiungiamo un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, poi mescoliamo delicatamente.
In un’altra ciotola, versiamo la farina di pistacchio e il pangrattato, uniamo un pizzico di sale e mescoliamo per ottenere una panatura omogenea.
Passiamo i gamberi nella panatura girandoli da tutti i lati e facendola aderire al meglio.
Man mano che sono panati, sistemiamoli su una teglia coperta di carta forno.
Aggiungiamo un po’ di olio sui gamberi e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo. Se usiamo gamberi più grandi o gamberetti più piccoli, adattiamo il tempo di cottura.
Impiattiamo a piacere, con salsine e dell’insalata verde e serviamo!
Maria
Favolosi e…..buonissimi. Benedetta sei sempre il 🔝
11 Settembre 2022 Rispondi