Oggi prepariamo le gallette di riso soffiato al cioccolato extra fondente. Siccome, ne sono certa, vi piaceranno tantissimo, ecco la ricetta da preparare comodamente in casa e gustare tutte le volte che vogliamo concederci una dolce pausa.
Gallette di riso soffiato: la ricetta per uno snack croccante e sfizioso
Sono buonissime e anche molto carine, le gallette di riso soffiato al cioccolato che vi propongo in questa ricetta. Già solo a vederle vi verrà voglia di prepararle insieme a me! Per realizzarle ho usato lo stampino delle ciambelle in silicone (sarà facilissimo estrarle) in modo che, una volta pronte, ho potuto colare il cioccolato fuso all’interno del foro che si è formato. Insomma, uno scrigno di riso soffiato croccante con un cuore di cioccolato fondente: un’idea carina e originale, ma soprattutto una vera tentazione per tutti i golosoni!
Se non abbiamo lo stampo delle ciambelle, le possiamo fare rotonde, come quelle che si vendono confezionate, da modellare direttamente all’interno del coppapasta o stendere uniformemente su una teglia rivestita di carta forno, tagliarle a forma di barrette e poi ricoprirle di cioccolato fuso. Insomma non importa tanto la forma, ma la loro irresistibile golosità!
Il bello di questi deliziosi dolcetti super invitanti è che si preparano con solo due ingredienti: il riso soffiato e il cioccolato fuso. Io ho scelto il sapore intenso di quello extra fondente, per una versione più leggera e meno calorica, ma va bene qualsiasi cioccolato abbiamo in casa: quello al latte per un sapore più delicato che piace tanto ai bambini, o quello bianco per una dolcezza extra.
Si sta avvicinando la Pasqua ed ecco un’idea per utilizzare anche il cioccolato che ci avanza dalle uova: basterà scioglierlo a bagnomaria o nel microonde per poi usarlo sia per amalgamare l’impasto che per la farcitura.
Gallette di riso al cioccolato: ideali per ogni momento della giornata
Le gallette di riso al cioccolato sono perfette a colazione, con il caffelatte, per cominciare la giornata con una carica di energia; a merenda, accompagnate da uno yogurt o della frutta fresca; da portare in ufficio per la pausa caffè… A proposito, se le offrite ai vostri colleghi sappiate che sicuramente vi toccherà prepararle tutte le settimane! Per fortuna si fanno in cinque minuti!
Prepariamole anche per le feste di compleanno: goloso cioccolato al latte e riso soffiato… andranno sicuramente a ruba perché ai bambini piacciono tantissimo!
Teniamone sempre una buona scorta in frigo, si conservano bene fino a dieci giorni. Oppure anche a temperatura ambiente per una settimana, in un sacchetto per alimenti o una scatola di latta.
Questa è una ricetta facilissima e velocissima, senza cottura, per ottenere un delizioso e croccante snack da avere sempre pronto in frigo ogni volta che ci viene una voglia improvvisa di qualcosa di dolce.
Vediamo insieme come realizzare le gallette di riso soffiato!
GUARDA ANCHE: BARRETTE AL MIELE E FIOCCHI D’AVENA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+ 30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 30 g riso soffiato
- 30 g riso soffiato al cioccolato
- 100 g cioccolato extra fondente
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 gallette di riso)
in alternativa
- Al posto del riso soffiato proviamole anche con orzo, grano saraceno, farro o un mix di cereali.
Preparazione
Come fare: Gallette di riso soffiato
Per preparare le gallette di riso soffiato, per prima cosa sciogliamo il cioccolato fondente.
In una ciotola uniamo i nostri cereali di riso soffiato, sia normali che al cioccolato, e mescoliamoli bene.
Aggiungiamo il cioccolato fuso e amalgamiamo bene il composto.
Disponiamo il composto nelle formine dei muffin e mettiamolo in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, estraiamo le nostre gallette e colmiamo la cavità che si è formata con lo stampo con cioccolato fondente fuso. Ecco pronte le nostre gallette di riso al cioccolato, non sono forse bellissime? Sgranocchiamocele come e quando vogliamo!
maria angela isabella
Per quando tempo si conservano?
27 Aprile 2023 Rispondi