La galette è una ricetta francese sfiziosissima che in genere si serve come secondo piatto. È facile, veloce e risolve in modo originale pranzi e cene di tutti i giorni.
La galette bretonne è facilissima da preparare. Abbiamo tutto il gusto delle crepes, in una versione un po’ più rustica di quella tradizionale, la sfiziosità dell’uovo fritto e il tocco saporito dell’accoppiata classica di prosciutto cotto e formaggio filante.
Galette: ricetta facile e sfiziosa
La base è una crepe con grano saraceno che si farcisce quando è ancora sul fuoco. In genere si mette al centro un uovo intero, che deve cuocere all’occhio di bue, e si completa con altri ingredienti: noi abbiamo usato prosciutto cotto e formaggio. Si chiudono i lembi del disco di pastella per formare un quadrato, senza coprire così l’uovo, e il piatto è pronto.
L’impasto della crepe non contiene latte e richiede solamente farina di grano saraceno, uovo, acqua e sale. Si mescolano gli ingredienti, si fa riposare un’oretta e poi si cuoce un mestolo alla volta per formare dei dischi sottili che poi vanno farciti.
Come servirla
La galette salata si impiatta e serve subito. Noi l’abbiamo guarnita con un pochino di erba cipollina sminuzzata, ma va bene anche un pochino di prezzemolo.
È perfetta come secondo, un’alternativa alle classiche crespelle farcite e alle frittate. Contenendo il prosciutto si presta bene per i menù di carne, ma per una cena leggera va bene anche accompagnarla con una semplice insalata o con un contorno di patate.
Pronti a fare un viaggetto in Francia con il palato? Mettiamoci subito al lavoro e poi fateci sapere se la ricetta vi è piaciuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 6 minuti
- Tempo totale
- 16 minuti *
*+1 ora di riposo
Ingredienti
Per la pastella
- 100 g farina di grano saraceno
- 1 uova
- 250 ml acqua
- sale fino q.b.
Per la farcitura
- 3 uova
- 100 g prosciutto cotto
- 50 g formaggio a pasta molle
- sale fino q.b.
Per guarnire
- erba cipollina q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 galette)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Galette
Per l’impasto, uniamo in una ciotola la farina di grano saraceno, l’uovo, l’acqua e un pizzico di sale, poi amalgamiamo il tutto con una frusta.
Copriamo con pellicola per alimenti la ciotola e mettiamo in frigorifero per almeno un’ora.
Dopo il riposo, rilavoriamo nuovamente l’impasto con la frusta.
In una padella, sciogliamo una noce di burro e rimuoviamo l’eccesso con carta assorbente.
Mettiamo un mestolo abbondante di composto nella padella e cuociamo per circa 2 minuti la prima galette.
Quando inizia a staccarsi dai bordi, aggiungiamo l’uovo al centro, spargendo l’albume per una cottura uniforme.
Aggiungiamo il prosciutto sistemandolo intorno al tuorlo.
Cospargiamo con il formaggio grattugiato, sempre senza coprire il tuorlo.
Ripieghiamo i bordi verso l’interno per formare un quadrato e procediamo così anche per le altre galette.
Serviamo la galette ancora calda, guarnita con erba cipollina fresca.
Consigli
La galette francese in genere è sempre salata, mentre per le versioni dolci si usano le crêpes classiche. Possiamo modificare la farcitura per creare galette salate sempre nuove, per esempio usando salame, prosciutto crudo, pancetta e tutto quello che ci va. Anche il formaggio si può personalizzare, consigliamo di sceglierne uno a pasta molle che fonda velocemente e di grattugiarlo o tagliarlo a fettine sottili in modo che si sciolga bene.
Conservazione della galette
La galette di grano saraceno deve essere consumata subito, in modo da avere il tuorlo fondente, il formaggio filante e la base calda e leggermente croccante nei bordi. Sconsigliamo quindi di lasciare avanzi.
Paolo
Le faccio spesso sono ottime
5 Settembre 2024 Rispondi