I fusilloni vongole e carote sono un primo piatto scenografico e originale, un abbinamento un po’ particolare che Marco ha sfruttato in una ricetta facile e veloce. In pochi passaggi avremo pronto uno di quei primi piatti sfiziosi perfetti per le occasioni speciali e anche per la cucina di tutti i giorni.
Fusilloni vongole e carote: sfiziosi e originali
La carota è un ortaggio versatile e dal gusto delicato che in cucina risolve con colore e fantasia tanti tipi di piatti, dall’antipasto al dolce.
In questa rivisitazione della pasta con le vongole Marco ha usato le vongole già sgusciate che si trovano in vendita in barattolo. Le carote ci servono grattugiate: mi raccomando, usiamo una grattugia a fori piccoli, così cuoceranno prima l’effetto visivo sarà simile a quello del pesto.
Partiamo da un soffritto di cipolla e olio d’oliva in cui stufare le carote con un po’ d’acqua di cottura. Aggiungiamo poi le vongole e facciamo insaporire per bene.
Cuociamo e scoliamo la pasta, poi facciamola saltare sul fuoco nella padella con il condimento. Un giro d’olio a crudo, un po’ di maggiorana e i nostri fusilli alle vongole sono pronti per andare in tavola!
Come servirli
Marco ha impiattato questa originale pasta alle vongole con un pizzico di pepe per uno sprint di gusto in più, ma è totalmente facoltativo. Vedrete, il gusto dolce della carota si sposerà benissimo con il sapore di mare della vongola e questo diventerà uno dei vostri primi piatti veloci preferiti!
Prepariamo insieme questa ricetta e fatemi vedere nei commenti le foto dei vostri bellissimi piatti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 160 g fusilli o fusilloni
- 130 g vongole sgusciate in barattolo
- 300 g carote
- ½ cipolle
- maggiorana q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Fusilli vongole e carote
Partiamo con il grattugiare le carote con una grattugia a fori piccoli, poi teniamole da parte per dopo.
In una padella mettiamo un giro d’olio e aggiungiamo mezza cipolla tagliata a fettine sottili, facendo soffriggere per qualche minuto.
Mettiamo in padella le carote grattugiate e diamo una bella mescolata.
Aggiungiamo un po’ di maggiorana e un pizzico di sale e lasciamo rosolare un paio di minuti.
A questo punto uniamo un mestolo d’acqua di cottura della pasta e facciamo stufare le carote per circa 10 minuti con il coperchio.
Nel frattempo mettiamo a cuocere la pasta in acqua bollente salata.
Una volta stufate le carote, aggiungiamo in padella le vongole sgusciate e mescoliamo, lasciando insaporire giusto un paio di minuti.
Scoliamo i fusilloni e saltiamoli in padella con il condimento.
Infine condiamo con un filo d’olio e un pochino di maggiorana.
Impiattiamo e decoriamo con un pizzico di pepe.
Fusilloni vongole e carote pronti da portare in tavola e gustare!
Consigli
Questa pasta con vongole si può fare anche con quelle fresche. Puliamole, facciamole aprire sul fuoco e poi sgusciamole tutte o in parte.
Al posto dei fusilli con vongole si possono fare altri formati: orecchiette, trofie, spaghetti e chi più ne ha più ne metta.
Conservazione
Il mio consiglio è quello di servire la pasta e vongole subito e di prepararla in giusta misura in modo da non avere avanzi, perché la pasta scuocerebbe.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento